La 1° edizione concorso sugli Alpini, bandito da ANA e Regione Lombardia

0
586

Regione Lombardia ha ufficialmente approvato la 1° edizione del concorso regionale per l’assegnazione di premi a favore di studenti universitari e giovani ricercatori che abbiano prodotto tesi, studi, ricerche o saggi, aventi come oggetto il Corpo degli Alpini o l’Associazione Nazionale Alpini.

Il concorso, promosso in collaborazione con l’ANA, si rivolge a studenti universitari, giovani neolaureati o ricercatori di età inferiore ai 30 anni, residenti in Lombardia o frequentanti sedi universitarie situate nel territorio della regione. Agli autori degli elaborati vincitori verrà corrisposto un premio in denaro: 2.500 euro al primo classificato, 1.500 euro al secondo e 1.000 euro al terzo. La cerimonia di premiazione degli elaborati degli studenti si terrà in occasione delle celebrazioni della “Giornata degli alpini”, il 2 aprile, a Palazzo Pirelli. La valutazione sarà effettuata da una Commissione giudicatrice, presieduta dal Presidente del Consiglio regionale, da due componenti del Consiglio regionale, due rappresentanti designanti dall’ANA e da un esperto in metodologia della ricerca.

Il bando verrà pubblicato sul BURL nel mese di luglio e verrà inviato a tutte le Università della Lombardia. Le domande di partecipazione al “Premio Alpini” devono essere trasmesse entro il 24 febbraio 2023.

Questa iniziativa di Regione Lombardia si inserisce in un progetto più ampio che mira a realizzare un programma di iniziative civili, sociali e ambientali insieme ad ANA, in attuazione di una legge, la 19/2020, per la Giornata regionale della “Riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini”. Alcuni dei temi trattati sono attuali e di spiccato interesse sociale, come il volontariato e il contrasto al bullismo nelle scuole, i Campi Scuola, la protezione civile e il soccorso alpino, progetti di leva civica e le attività di conservazione e valorizzazione dei rifugi e della montagna.

Per informazioni sul concorso scrivere a urp@consiglio.regione.lombardia.it o telefonare ai numeri 02.67482817-777.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [400.66 KB]