Eventi a Trieste per l’ultima tappa della Staffetta Alpina

0
462

Ultima tappa della Staffetta Ventimiglia-Trieste, la fiaccola della memoria e tradizione alpina partirà sabato mattina da Udine – città alpina per eccellenza, sede della brigata Julia – alla volta di Trieste, anch’essa terra di alpini di eccezione e avrà come epilogo una serie di eventi, gli staffettisti – dopo la deposizione di una corona a San Giusto  (ore 18) – arriveranno in Piazza Unità d’Italia (ore 19:15) e riceveranno gli onori da parte dell’equipaggio della nave della Marina Militare “Alpino”; a seguire ci sarà l’ammainabandiera in forma solenne.

Nella stessa piazza verrà allestita una Cittadella delle Truppe Alpine dell’Esercito, grande spazio espositivo, aperto al pubblico, di mezzi ed equipaggiamenti delle Truppe Alpine dell’Esercito. Presso il palazzo della Camera di Commercio in Piazza della Borsa e con i seguenti orari  30 giugno – 1 luglio (9.00 – 20.00); 2 luglio (9.00 – 23); 3 luglio  (9.00 – 17.00) sarà possibile ripercorrere un secolo e mezzo denso di eventi grazie ad un’enorme tavola illustrata, realizzata in occasione dell’anniversario da Ana e dal Comando delle Truppe Alpine, che offrirà un suggestivo colpo d’occhio sulla storia delle penne nere. Battaglie, eroi, imprese, personaggi e curiosità sul Corpo, la cui vita è intrecciata con quella del nostro Paese, in tempo di guerra e in tempo di pace, in Patria e all’estero, sempre al servizio delle istituzioni e delle comunità.

Nel corso della sosta a Trieste, nave Alpino attraccata a molo Bersaglieri sarà disponibile per visite al pubblico i giorni 1° luglio (09.30 – 12.00 e 16.00 – 19.30) e 2 luglio (15.00 – 18.00). I visitatori dovranno rispettare l’obbligo di indossare la mascherina FFP2.

NAVE ALPINO