La Veja celebra i 100+2!

0
420

Sabato 2 e domenica 3 luglio, dopo due anni di rinvii causati dalla pandemia, la Sezione più antica d’Italia, la Sezione di Torino, finalmente potrà festeggiare i suoi cent’anni.

Il 6 febbraio del 1920 presso il Circolo Ufficiali in congedo di via Lagrange, la prima Assemblea Costituente della Sezione di Torino, sancì la nascita della prima Sezione d’Italia, una diramazione dell’ Associazione Nazionale Alpini fondata solo sette mesi prima a Milano. E, dopo cento anni di storia, in realtà 102, la Sezione di Torino, è pronta a celebrare questo grande traguardo, a pochi passi da quella Via Lagrange, che vide i nostri Soci fondatori, scrivere una pagina importante di storia, non solo per la città.

Le celebrazioni avranno inizio sabato 2 luglio alle ore 9, con il ritrovo dei Gonfaloni dei Comuni della provincia di Torino, dei Vessilli Sezionali e dei Gagliardetti dei Gruppi alpini, in Piazza Castello.
Alle ore 9:30, l’Alzabandiera suggellerà l’inizio della manifestazione che continuerà con la Messa, sempre in Piazza Castello. A seguire, l’inaugurazione della Cittadella Militare della Brigata Alpina Taurinense e la deposizione della Corona d’Alloro al Monumento all’Alpino, con l’esibizione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, nelle piazze Castello, Palazzo di Città, Carignano, San Carlo, Vittorio Veneto, Carlo Alberto e in Via Roma, vi saranno esibizioni itineranti della Fanfara Montenero della Sezione di Torino e di altre formazioni musicali e canore.
Esibizioni che proseguiranno poi, dalle 20:30,  in Piazza Vittorio Veneto e che si chiuderanno con il gran finale alle 22.

Domenica 3 luglio, l’appuntamento sarà invece in Piazza San Carlo per l’ammassamento dei partecipanti alla sfilata, che partirà alle ore 10.30 e vedrà come itinerario, Piazza San Carlo, Via Roma, Via Po, per concludersi in Piazza Vittorio Veneto dove, alle ore 12, vi sarà il cambio della stecca con il Gruppo che ospiterà la festa sezionale 2023.
La chiusura della manifestazione si svolgerà alle ore 17, in Piazza Castello e vedrà la Fanfara Montenero accompagnare l’ammainabandiera.