Domani, da Ventimiglia, parte la Staffetta Alpina

0
493

Domani 6 giugno partirà la Staffetta Alpina, la corsa di 1500 km che in 23 tappe, spalmate su quattro settimane, unirà Ventimiglia a Trieste, passando per decine di luoghi storici per il Corpo degli Alpini che quest’anno compie 150 anni.

Nell’occasione, durante il weekend, le Truppe Alpine dell’Esercito e dell’Associazione Nazionale Alpini hanno allestito la Cittadella, aperta al pubblico nel grande spazio sul lungomare Oberdan, al Belvedere del Resentello (nelle foto). I più giovani hanno potuto cimentarsi sulla parete di arrampicata gestita da istruttori militari di alpinismo, oltre a numerosi stand con tutti i principali mezzi ed equipaggiamenti in dotazione alle Truppe Alpine e alla Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini.

La prima tappa della staffetta collegherà Ventimiglia al Col di Nava, il sacrario della Cuneense, uno dei luoghi simbolo della memoria delle penne nere dove ogni anno si ritrovano i discendenti delle migliaia di Caduti della Divisione Cuneense, detta “la martire” per aver protetto lo sganciamento dell’Armata Italiana in Russia in uno degli inverni più rigidi della storia e sotto un fuoco nemico incessante del nemico. Prima di giungere sul Colle, i corridori del 2° reggimento e quelli dell’Associazione Nazionale Alpini – i quali vestiranno una speciale maglietta fornita da Energiapura, partner di tutta la Staffetta, e indosseranno all’arrivo il cappello con la penna – attraverseranno Bordighera, Arma di Taggia – rendendo onore al monumento all’Alpino Tiziano Chierotti, caduto in Afghanistan nel 2013 – e poi Diano Marina, con il ricordo dell’Alpino Giorgio Langella, anch’egli caduto in azione in Afghanistan. La corsa proseguirà verso Imperia, presso calata Alessandro Anselmi, tenente della Cuneense e Medaglia d’Oro al Valor Militare sul fronte russo, e infine Pieve di Teco.