La Sezione di Bassano del Grappa celebrerà il centenario di fondazione con una tre giorni, dall’1 al 3 ottobre, che culminerà con l’inaugurazione del Ponte degli Alpini, messo a nuovo dopo la ristrutturazione conclusasi qualche mese fa. L’inaugurazione avviene in una data simbolica perché nel dopoguerra, proprio il 3 ottobre 1948, il Ponte venne ricostruito per volontà degli alpini e inaugurato alla presenza dell’allora Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi.
PROGRAMMA
Venerdì 1° ottobre
- Ore 8.30 – Cerimonia dell’alzabandiera al Parco Ragazzi ’99;
- Ore 11.00 – Deposizione corona al Sacrario di Cima Grappa;
- Ore 20.30 – Presentazione Libro “Ultimi 10 anni di cento” ed inserto storico al PalaDue (in via Ca’ Dolfina 60 a Bassano del Grappa), con animazione del coro Edelweiss ANA “Monte Grappa”.
Sabato 2 ottobre
- Ore 10.00 – Inaugurazione sentiero naturalistico del Centenario lungo il fiume Brenta presso Villa Angaran-San Giuseppe;
- Ore 12.00 presso la Chiesa San Giovanni: inaugurazione mostra “Sentimenti e Pensieri” di Biagio Abrate e inaugurazione mostra attività alpina dei gruppi e commissioni sezionali;
- Ore 18.00 – Scoprimento targa del Centenario della Sezione ANA
di Bassano del Grappa, all’esterno della Sede.
Domenica 3 ottobre
- Ore 9.30 – Cerimonia inaugurale ufficiale di restituzione del Ponte degli Alpini alla Città.
Le manifestazioni saranno limitate nella partecipazione ai sensi delle normative anti-covid.
I vari momenti delle cerimonie andranno in onda su Tva Vicenza:
- Il Centenario della Sezione di Bassano del Grappa è in programma il 1 ottobre dalle ore 21; al termine, intorno alle 22:20, andrà in onda lo speciale realizzato a Cima Grappa.
- Sabato 2 ottobre, alle 21:15 verrà trasmesso il docufilm “Anima Alpina”.
- Domenica 3 ottobre, dalle ore 9 alle 13:30, diretta dell’inaugurazione del Ponte degli Alpini.