Le Truppe Alpine in esercitazione alle Cinque Torri

0
4660

Le Truppe Alpine saranno protagoniste, nel pieno rispetto delle misure anti Covid-19, dell’esercitazione multinazionale interforze “Vertigo – 5 Torri 2021”, che si svolgerà il prossimo 22 settembre nel comprensorio montano delle Cinque Torri, nel bellunese.

Circondati dall’autentico museo a cielo aperto della Prima guerra mondiale, dove più di cento anni fa era posizionato il Comando dell’artiglieria italiana, gli alpini daranno prova delle loro capacità di operare in montagna, con dimostrazioni di progressione alpinistica, manovre di soccorso in parete (con e senza elicotteri) e della capacità di sviluppare azioni militari in un ambiente particolarmente difficile e selettivo.

Gli alpini, eredi dei soldati che durante il primo conflitto mondiale scrissero su queste montagne epiche pagine di storia militare, testeranno la propria capacità di operare in maniera sinergica in un ambiente ostile dando particolare risalto al concetto di “mountain warfare”, evoluzione delle tradizionali tecniche di combattimento in alta montagna.

Il personale militare impegnato nell’esercitazione “Vertigo – 5 Torri 2021” metterà a frutto gli impegnativi percorsi addestrativi, volti ad acquisire maggiore dimestichezza nello specifico ambiente.

L’esercitazione è chiusa al pubblico per motivi legati alle normative Covid. Chi non è in possesso dell’invito dovrà quindi fermarsi ad di fuori dell’ampia area di esercitazione, all’incirca nella zona di arrivo della seggiovia.