Il generale Fabio Majoli è nuovo comandante  della Julia

0
2748

Nel chiostro cinquecentesco della caserma Di Prampero di Udine il gen. B. Alberto Vezzoli, dopo quasi tre anni in Friuli, ha ceduto il comando della brigata Julia al gen. B. Fabio Majoli.

Durante il periodo di comando il generale Vezzoli ha condotto la brigata per la prima volta al Comando dell’operazione “Strade Sicure” a Roma, da giugno a dicembre 2019, e per la quinta volta in Afghanistan in conformazione Multinational Land Force, per la missione NATO “Resolute Support”, dal luglio 2020 al gennaio 2021.

Alla cerimonia hanno preso parte tutte le Bandiere di Guerra dei reparti della Julia, unità dislocate in Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto. Il generale di Corpo d’Armata Claudio Berto, comandante delle Truppe Alpine, ha presieduto la cerimonia quale massima autorità militare, oltre alle rappresentanze delle Forze Armate slovene, ungheresi e statunitensi.

A testimonianza del forte legame della Julia con il territorio erano presenti il prefetto Massimo Marchesiello, il sindaco del Comune di Udine Pietro Fontanini, l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli in rappresentanza della Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia e il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero, la professoressa Paola Carnielli Del Din, Medaglia d’Oro al Valor Militare e il Presidente del Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia, Piero Mario Zanin.

A premessa della cerimonia, i due comandanti, accompagnati da un picchetto in armi e dalla Fanfara della Julia, hanno deposto una corona ai monumenti dedicati ai Caduti della Brigata, situati all’interno della caserma, al Tempio Ossario e al Tempietto di Piazza Libertà a Udine.