Terminato il restauro del Ponte degli Alpini, domani la consegna alla cittadinanza

0
6270

Domani, 14 maggio, il Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa sarà consegnato alla cittadinanza alla presenza delle autorità cittadine, dei rappresentanti dell’Ana e delle maestranze che hanno lavorato al cantiere.

Nell’impossibilità dello svolgimento di una cerimonia a causa delle restrizioni sanitarie, il Ponte degli Alpini verrà inaugurato ufficialmente il prossimo 3 ottobre, in occasione delle celebrazioni per il centenario della Sezione di Bassano del Grappa. Una data simbolica perché nel dopoguerra, proprio il 3 ottobre 1948, il Ponte venne ricostruito per volontà degli alpini e inaugurato alla presenza dell’allora Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi.

L’intervento iniziato alla fine del 2015 ha previsto l’alleggerimento della struttura: il monumento palladiano è stato sollevato di circa 45 centimetri nella zona collassata, mentre le fondazioni lignee, completamente degradate, sono state completamente sostituite da travi reticolari e pilastri in acciaio. L’impianto d’illuminazione, realizzato con tecnologia led, è controllato da un sistema digitale che consente le regolazioni ed è stato donato dall’Associazione Nazionale Alpini.