Il ten. col. Rinaldi nuovo comandante del Reparto Comando e Supporti Tattici della Taurinense

0
2345

Il ten. col. Paolo Rinaldi è il nuovo comandante del Reparto Comando e Supporti Tattici della Taurinense. L’avvicendamento con il ten. col. Alessandro Zulian è avvenuto alla caserma Monte Grappa di Torino, alla sola presenza del comandante della Taurinense gen. B. Davide Scalabrin e del sottufficiale di Corpo, in rappresentanza di tutti gli alpini del reparto. Ad essi il ten. col. Zulian ha fatto comunque pervenire un messaggio di ringraziamento per il lavoro svolto durante il suo periodo di comando.

Durante l’anno di comando, coinciso per buona parte l’emergenza pandemica, il Reparto ha supportato la Protezione Civile e il Servizio Sanitario Nazionale: dal trasporto e distribuzione dei DPI all’impiego di medici e ambulanze militari nelle zone maggiormente colpite dal virus, fino alla sanificazione delle RSA piemontesi, mentre alcuni assetti sono stati costantemente impiegati nell’operazione “Strade Sicure”.

Inoltre, pur con tutte le limitazioni previste, anche in questo anno la Fanfara della “Taurinense”, che è parte integrante del Reparto Comando e Supporti Tattici, si è esibita in selezionate e significative manifestazioni benefiche, tra le quali un evento a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro a Giaveno (TO), due esibizioni a favore dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) – di cui la Fanfara della “Taurinense” è diventata ambasciatrice – presso l’ospedale Niguarda di Milano ed in occasione dell’inaugurazione del Centro Clinico “Nemo” a Brescia. In tal modo il Reparto si è fatto interprete dell’attenzione e della solidarietà dell’Esercito Italiano verso il territorio e, in particolare, verso i più deboli.

E in queste ore gli alpini del Reparto Comando sono impegnati nel montaggio di tende a favore di numerosi ospedali della provincia di Torino per fronteggiare l’emergenza Covid.

Il ten. col. Rinaldi proviene dal Comando della Brigata Taurinense; Zulian sarà invece assegnato al Comando Truppe Alpine, a Bolzano.

Alcune delle attività del reparto durante il comando del ten. col. Zulian.