Esercitazione Ana-Truppe Alpine “Vardirex 2020”

0
3011

I volontari Ana e il personale delle Truppe Alpine impegnati nell’esercitazione “Vardirex 2020” hanno ricevuto la visita del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito gen. Salvatore Farina, del comandante delle Truppe Alpine gen. Claudio Berto, del Presidente Ana Sebastiano Favero e di altre autorità.

A Scanno (L’Aquila) hanno assistito ad una dimostrazione di intervento di telemedicina, effettuato in collaborazione tra la Sanità Alpina-Ospedale da Campo Ana e Telespazio e hanno visitato la Sala Operativa Vardirex per saggiare l’operatività del sistema di Comando e Controllo dell’esercitazione. Raggiunti dal Capo Dipartimento di Protezione Civile Angelo Borrelli, hanno anche potuto vedere all’opera i soccorritori durante un evento alluvionale, attività approntata sul lago di Scanno.

Ricordiamo che a “Vardirex” sono impiegati il personale delle Truppe Alpine e i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini. L’esercitazione si prefigge lo scopo di ottimizzare il loro apporto in attività emergenziali, di competenza della Protezione Civile in caso di allertamento per pubbliche calamità.

Approfondimenti: Vardirex 2020: Truppe Alpine e Protezione Civile Ana in esercitazione in Abruzzo

Al lago di Scanno.
Presso una delle tendostrutture delle Truppe Alpine
Il Capo dipartimento di Protezione Civile Borrelli con il Presidente Favero.
Il direttore sanitario De Giuli illustra le attività della Sanità Alpina alle autorità.