Addestramento al tiro con i Paesi amici

0
541

Dal 21 al 25 ottobre il 3° Alpini ha organizzato e condotto l’esercitazione internazionale e interforze per tiratori scelti denominata “Low blow”. In un ambiente montano complesso sia per la quota che per le avverse condizioni meteo, i nuclei tiratori scelti dell’Esercito provenienti da undici reggimenti delle brigate Taurinense, Julia, Sassari e Pinerolo, dall’Arma dei Carabinieri, hanno operato insieme alle rappresentative dell’esercito belga, tedesco e americano.

L’esercitazione, condotta nell’area del pinerolese, ha permesso un proficuo scambio di conoscenze tecniche e tattiche inerenti il tiro di precisione diurno e notturno alle lunghe distanze oltre al tiro operativo per la difesa vicina dei nuclei sniper. Inoltre, sotto la guida di personale qualificato del 3° Alpini, sono state condotte lezioni sulle tecniche di movimento alpinistico sia in ambiente naturale che in strutture artificiali, al fine di elevare la mobilità dei tiratori scelti in ambiente urbanizzato e montano.

L’attività ha permesso la sperimentazione di alcune nuove tipologie di bersagli i quali, oltre a garantire un elevato realismo e una semplificazione della logistica, hanno permesso di minimizzare l’impatto ambientale dell’attività. La progressiva difficoltà e complessità degli esercizi, nonché il continuo mutare degli scenari proposti, hanno garantito un addestramento di elevato livello, particolarmente apprezzato dai partecipanti nazionali e stranieri.