Verona: concorso per la medaglia e il manifesto ufficiali del centenario della Sezione

0
719

Manca poco più di un anno, 13 mesi esatti. Ma la macchina organizzativa per i festeggiamenti del Centenario di Fondazione dell’ANA Verona, che si terranno in città il 16, 17 e 18 ottobre 2020 e culmineranno in Arena, si è già messa in moto. E in vista dell’importante traguardo, l’ANA Verona chiama a raccolta tutta la città, scuole, creativi ed appassionati, per disegnare il logo ufficiale del Centenario e la medaglia commemorativa.

“Organizzare gli eventi per il Centenario è per noi un’emozione grandissima. Per il 2020 puntavamo a ospitare l’Adunata nazionale ma ormai questa mancata opportunità è stata metabolizzata e siamo concentrati su una tre giorni di celebrazioni ed eventi che sarà coinvolgente, memoria per gli anni a venire: celebriamo quella che è stata una grande sezione e che ha tutte le carte in regola per essere grande anche per i prossimi cento anni.

Uno degli obiettivi primari è coinvolgere propri giovani ed è una soddisfazione scoprire come siano interessati dal nostro mondo: grazie a iniziative come i campi estivi per i ragazzi e le 800 ore di Alternanza scuola lavoro che abbiamo vissuto con gli studenti questa estate abbiamo toccato con mano la loro voglia di riscoprire non solo i diritti dei cittadini ma anche i doveri”, spiega il presidente dell’ANA Verona Luciano Bertagnoli che proprio ieri con alcuni membri del direttivo ha avuto un incontro a Palazzo Barbieri con il Sindaco Federico Sboarina e l’assessore Marco Padovani per discutere dell’organizzazione degli eventi legati al Centenario.

“Non possiamo anticipare molto ma sarà una festa per tutta la città e la provincia. Il logo del Centenario sarà diffuso capillarmente anche nei 98 comuni del veronese: a ciascuno daremo un totem o un pannello informativo da mettere sulle rotonde e nei luoghi simboli dei paesi”, anticipa Bertagnoli.

Intanto, dunque, riflettori puntati sul concorso per logo e medaglia. Aperto a tutti senza alcuna quota di iscrizione, per i minorenni la domanda dovrà essere controfirmata da almeno uno degli esercenti la potestà genitoriale.

Ai progetti è richiesta originalità e di rispondere ad alcuni requisiti. Nel dettaglio, la medaglia commemorativa del Centenario dovrà avere su una facciata il logo dell’ANA, lo stemma di Verona, la data della manifestazione (16-17-18 ottobre 2020) e la scritta CENTENARIO SEZIONE VERONA, mentre sull’altra facciata uno o più elementi significativi degli Alpini, della città di VERONA e nel bordo la scritta “Centenario Sezione di Verona”. Sul manifesto ufficiale, invece, dovrà riportare le scritte: “Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Verona – Centenario di Fondazione – 1920-2020 – Verona 16-17-18 ottobre 2020”. Inoltre, dovrà trovare rilievo il logo dell’ANA e una sintesi grafico – pittorica di elementi significativi caratterizzanti gli Alpini, città, provincia e regione.

Gli elaborati potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica artistica e dovranno essere presentati, oltre che in originale, su cartoncino (35 cm. di base e 50 cm. di altezza per il manifesto e 10 cm. di diametro per la medaglia) anche in forma grafica e digitale.

Il termine ultimo per presentare le proprie proposte alla segreteria della Sezione di Verona di via del Pontiere, 1, è fissato per il 30 novembre. “Gli elaborati dovranno essere corredati da una breve relazione illustrativa sullo studio e sviluppo del progetto grafico (massimo 20 righe), completa di indicazioni tecniche. Su tali documenti non dovranno comparire segni identificativi dell’autore e ciascuno potrà presentare un massimo di due proposte per ogni tipologia”, spiegano gli organizzatori.

L’ANA Verona ha messo in palio mille euro per il bozzetto della medaglia e mille per il bozzetto del manifesto. I vincitori saranno premiati il prossimo gennaio.