Celebrazioni a Milano per il Centenario dell’Associazione

0
1899

Un secolo fa, un gruppo di alpini reduci della Grande Guerra avvertì il bisogno di ritrovarsi per condividere le esperienze vissute in trincea e ricordare i compagni d’arme caduti al fronte. Nacque unanimemente l’idea di fondare l’Associazione Nazionale Alpini. Era l’8 luglio 1919.

Per celebrare questo traguardo speciale lunedì 8 luglio 2019, a Milano, si terranno cerimonie, incontri e un convegno. L’evento ha il Patrocinio della Camera dei deputati.

Programma

ore 9.30 – Deposizione di una corona presso il monumento ai caduti in Sant’Ambrogio;

ore 10.30 – Convegno sull’Associazione Nazionale Alpini dalle origini ad oggi, presso il Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro, 2 Milano), secondo questo programma:

  • Saluto alla Bandiera e al Labaro
  • Saluto di benvenuto, presentazione della giornata, lettura dei nomi soci fondatori
  • Intervento della vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo
  • Intervento del sottosegretario di Stato alla Difesa on. Raffaele Volpi
  • Intervento sulla Storia dell’Associazione a cura di Marco Mondini
  • Intervista ai figli di tre soci fondatori
  • Intervista ai Presidenti emeriti Ana Giuseppe Parazzini e Corrado Perona
  • Intervento del comandante Truppe Alpine Gen. C.A. Claudio Berto
  • Presentazione libro “2009-2019 – Una Storia viva” con Bruno Fasani
  • Intervento del Presidente Sebastiano Favero

Parteciperà il coro ANA “Grigna”, presenta l’alpino Mario Vanni, capo di gabinetto del sindaco di Milano.

ore 14.30 – Sfilata da Piazza San Babila (zona di ammassamento), corso Vittorio Emanuele II, piazza del Duomo lato galleria e Galleria Vittorio Emanuele II per lo scoprimento della targa commemorativa, alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala.

ANNULLO POSTALE SPECIALE

In occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Ana, sarà disponibile un annullo postale speciale abbinabile ad un cofanetto, con tiratura numerata e limitata a 500 esemplari, acquistabile a 15 euro presso il Teatro Dal Verme (via S. Giovanni sul Muro 2, Milano), dalle ore 9 alle ore 13.

Il cofanetto può essere prenotato inviando una e-mail a accoglienza@milano2019.it, indicando oltre la quantità, nome, cognome e contatto telefonico dell’interessato.

Il cofanetto contiene cinque cartoline già affrancate (con il francobollo emesso da Mise per le celebrazioni del centenario il 10 maggio 2019) ed annullate rispettivamente con il timbro primo giorno di emissione (cartolina “Manifesto”), i tre annulli a disposizione per l’Adunata (ovale 10 maggio 2019 cartolina “Marmolada”, quadrato 11 maggio 2019 cartolina “I beati”, rotondo 12 maggio 2019 cartolina “Novello”) e il nuovo timbro annullo dell’8 luglio (cartolina “I Fondatori”).

I possessori dei cofanetti, già acquistati nel corso della Adunata, potranno utilizzare una delle cartoline già acquistate, da affrancare ed annullare con il nuovo timbro “8 luglio”. Su richiesta individuale gli operatori di Poste Italiane saranno a disposizione per tale attività, con corrispettivo valore del francobollo.