Il 7 luglio gli alpini in esercitazione sulle 5 Torri

0
10

Il prossimo 7 luglio le 5 Torri saranno scenario di una grande esercitazione militare internazionale e interforze (saranno 15 le nazioni presenti), che vedrà le Truppe Alpine dare dimostrazione delle proprie capacità di saper operare in montagna. L’esercitazione sarà trasmessa in diretta streaming su https://www.ana.it.

Tecniche di ascensione su pareti di difficoltà fino all’8° grado, manovre di soccorso con e senza l’ausilio degli elicotteri e la simulazione di un’attività di combattimento in montagna saranno gli ingredienti di una giornata all’insegna dello spettacolo e delle forti emozioni, aperta al pubblico con accesso libero.

Le 5 Torri sono facilmente accessibili a piedi o con comoda seggiovia gratuita dal parcheggio della Baita Bai de Dones (lungo la strada che da Cortina porta a Passo Falzarego).

L’esercitazione militare si svilupperà in due fasi distinte, che vedranno lo svolgimento prima delle attività alpinistiche e di soccorso in parete sul versante sud delle Torri (inizio ore 11) e, successivamente, di una dimostrazione tattico-operativa nell’ampio spiazzo antistante il Rifugio Scoiattoli (inizio ore 11,45), a cui assieme agli alpini prenderanno parte anche gli elicotteri dei reggimenti AVES “Altair” e “Antares”, i Ranger delle Forze per Operazioni Speciali dell’Esercito e gli assetti cinofili del Centro Militare Veterinario di Grosseto.