Mostra a Gorizia: "JULIA… Nomine tanto firmissima. Alpini a Gorizia"

0
7

Sono entrate nel vivo le iniziative in vista del Raduno Triveneto degli Alpini e Adunata nazionale della “Julia”, in programma dal 17 al 19 giugno prossimi a Gorizia. Lo scorso sabato 28 maggio è stata inaugurata presso il Museo di Santa Chiara a Gorizia la mostra “JULIA… Nomine tanto firmissima. Alpini a Gorizia”. L’esposizione, realizzata dalla Sezione ANA di Gorizia assieme al Gruppo di Ricerca Storica “Isonzo” e grazie alla collaborazione della Brigata alpina “Julia”, è dedicata alla presenza delle truppe alpine nel Goriziano.

Vengono illustrati brevemente, tramite pannelli, riproduzioni di cartoline e fotografie d’epoca, la storia del Corpo degli Alpini, attraverso le azioni belliche cui le Penne Nere parteciparono sui fronti di Africa ed Europa, e la nascita di quella grande unità che nel tempo prenderà il nome di “Julia”, attraverso la Seconda guerra mondiale, la ricostituzione nel Secondo dopoguerra e le missioni all’estero degli ultimi vent’anni.

Una sezione è dedicata in particolare alla presenza degli Alpini a Gorizia con il 9° Reggimento Alpini e il 3° Reggimento Artiglieria da Montagna ed alle loro caserme. Un’altra sezione presenta le vicende dei numerosi personaggi, legati a vario titolo alla città di Gorizia, che hanno scritto con le loro gesta la storia dei reparti alpini. Ogni sezione della mostra è ricca di cimeli personali, documenti e una vasta gamma di uniformi relative ai diversi periodi del percorso espositivo.

L’esposizione, inaugurata alla presenza del comandante della Brigata “Julia”, Generale di Brigata Michele Risi, e del sindaco di Gorizia, Ettore Romoli, sarà visitabile nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, fino al 25 settembre; sarà inoltre possibile concordare visite al di fuori degli orari previsti contattando la Sezione alpini di Gorizia al numero alla mail gorizia@ana.it o telefonando. Nei giorni del Raduno Triveneto gli orari saranno notevolmente ampliati.

Maggiori info: www.triveneto2016.anagorizia.it

La locandina »