Museo della Taurinense: apertura straordinaria il 2 giugno

0
7

Il Museo degli Alpini piemontesi – sito all’interno della caserma Montegrappa di Torino, sede del comando della brigata Taurinense dell’Esercito – aprirà al pubblico martedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

Oltre a proporre la collezione di uniformi, documenti e cimeli che ripercorre la storia del Corpo dalle origini a oggi, il Museo ospiterà la mostra fotografica ‘Gli Alpini ci sono sempre’, che testimonia l’impegno delle penne nere in Italia e all’estero in soccorso delle popolazioni colpite da calamità naturali e a sostegno della ricostruzione.

La galleria di immagini di archivio – composta da decine di foto a colori e in bianco e nero a cura del Comando delle Truppe Alpine dell’Esercito e dell’Associazione Nazionale Alpini – è stata recentemente allestita all’Adunata nazionale a L’Aquila in uno spazio visitato da oltre 80.000 persone.

Una delle sale del Museo è specialmente dedicata alla Grande Guerra, di cui ricorre il centenario dell’ingresso dell’Italia nel conflitto.