Il gen. Graziano nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa

0
519

Il generale alpino Claudio Graziano è il nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa. E’ stato nominato nel corso del Consiglio dei ministri dello scorso 24 dicembre e subentrerà all’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli dall’inizio del prossimo anno.

Piemontese, ha iniziato la sua carriera militare nel 1976 come comandante plotone al battaglione alpini “Susa” a Pinerolo. Tra gli incarichi ricoperti in numerosi reparti alpini ricordiamo quello al comandante del “Susa” nel 1992, anno in cui il battaglione formato da alpini di leva venne stato schierato in Mozambico, nell’ambito della missione di pace “Albatros”, sotto l’egida dell’ONU, con il compito principale di garantire la sicurezza del corridoio di Beira, favorendo e supportando il soccorso umanitario e sanitario alle popolazioni locali.

Da colonnello ha comandato il 2° Alpini della Taurinense, è stato Capo ufficio pianificazione dello Stato Maggiore dell’Esercito e addetto militare presso l’Ambasciata d’Italia di Washington (Stati Uniti). Nominato generale di brigata nel 2002 ha assunto il comando della Taurinense nel 2004 e nel luglio del 2005 il comando della “Brigata multinazionale Kabul” in Afghanistan. In tale periodo, oltre ai compiti di sicurezza e protezione, ha diretto numerose iniziative umanitarie nell’ambito delle attività di ricostruzione e di primo soccorso alle popolazioni.

Promosso generale di Divisione nel 2006, ha assunto l’incarico di Capo reparto operazioni del Comando operativo di Vertice Interforze della Difesa e l’anno successivo comandante della missione UNIFIL in Libano. Una missione delicata che esigeva un perfetto equilibrio tra il ruolo prettamente militare e quello più squisitamente politico-diplomatico, con il coordinamento degli aiuti umanitari e delle attività di ricostruzione e soccorso intraprese dall’ONU.

Nel gennaio 2010 è stato promosso al grado di generale di Corpo d’Armata ed è stato nominato Capo di Gabinetto del ministro della Difesa e quindi, dal dicembre 2011, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

Al generale Graziano formuliamo gli auguri per il suo nuovo importante incarico da tutta la famiglia alpina, a cui è stato sempre molto vicino durante le ricorrenze della nostra Associazione.