Gli alpini marchigiani per la Grande Guerra

0
9

Nel 90° di fondazione il gruppo di Ascoli Piceno organizza una serie di appuntamenti in occasione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e del centenario della Grande Guerra.

Questo il programma:

4 novembre ore 10.00 in Piazza Roma, cerimonia alla presenza delle locali scolaresche (circa duecento alunni) per la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Al termine della celebrazione breve sfilata delle autorità e degli alpini insieme agli alunni fino alle lapidi dei Caduti nella Grande Guerra davanti al Palazzo comunale (piazza Arrigo). Accompagnati dal coro “La Piccozza” verranno letti i nomi dei Caduti accompagnati da cante e da poesie.

17 novembre, presso il cinema Piceno proiezione del film “Joyeux Noel” già candidato al premio Oscar nel 2006, che racconta della tregua durante la notte di Natale del 1914.

23 novembre, presso la Chiesa di Sant’Andrea, rappresentazione “Mille Papaveri rossi”, – Lettere dal Fronte. Gli alunni saranno ancora una volta protagonisti: leggeranno scritti e testimonianze della Grande Guerra accompagnati da cante del coro “La Piccozza”.

6 dicembre, presso il Palazzo dei Capitani in piazza del Popolo con inizio alle ore 10, conferenza a cui parteciperà lo storico Rocco Buttiglione, in veste di docente universitario e il generale Massimo Coltrinari titolare di Storia Militare nell’ambito della cattedra di Dottrine Strategiche. Seguirà l’apertura della mostra sul Centenario della Grande Guerra, curata dalla Prefettura, dal comune di Ascoli Piceno e dalle Associazioni locali con l’esposizione di cimeli, testimonianze storiche e video dell’epoca. Nella mostra troveranno adeguata esposizione le testimonianze reperite dalle scolaresche coinvolte dal Gruppo ANA Ascoli Piceno nel progetto della Sede nazionale “Nel baule di Famiglia”.

Il manifesto »