“ALPINI NELLA STORIA”, A PALAZZO CARLI UNA MOSTRA TRA PASSATO E PRESENTE

0
173

locandina alpini nella storia

Sabato 21 e domenica 22 giugno 2014, il Comando delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER) organizzerà nella propria sede di Palazzo Carli in Verona la mostra “Alpini nella storia”, una interessante opportunità per compiere un viaggio tra la storia e il presente di questa gloriosa specialità dell’Esercito.

Nei due giorni di apertura, I visitatori potranno accedere liberamente dall’ingresso di Via Roma 31, dalle ore 09.30 alle ore 19.00 e apprezzare il connubio tra vicende storiche e attività recenti delle Truppe Alpine attraverso pannelli grafici e “stand” espositivi.

Sarà possibile vedere anche la celeberrima “OLD LADY”, la grande bomba d’aereo inglese della II Guerra Mondiale recentemente disattivata dal 2° Reggimento genio guastatori di Trento presso l’aeroporto Dal Molin di Vicenza e portata a Palazzo Carli per questa occasione.

Sarà inoltre possibile conoscere i materiali utilizzati per il gli interventi di soccorso organizzato in montagna, gli strumenti impiegati dal servizio METEOMONT per le previsioni meteo nivometriche e per il soccorso su piste da sci. Uno stand dell’associazione Nazionale Alpini illustrerà la casa domotica che l’associazione ha regalato al 1° Maresciallo Ruolo d’Onore (Croce d’Argento al Valore dell’Esercito) Luca Barisonzi, costretto su una sedia a rotelle a seguito di una ferita riportata in Afghanistan nel 2011.

L’evento sarà altresì un ‘occasione propizia, aperto alla popolazione, per visitare parte di Palazzo Carli e gli annessi giardini.

SCARICA LA LOCANDINA »