"Così lontani, così vicini", in presentazione a Roma il documentario sui nostri militari in Afghanistan

0
79

Giovedì 7 novembre, alle ore 17, presso la Sala cinema ANICA di Roma (in via Regina Margherita, 286) verrà presentato il documentario “Così lontani, così vicini” di Pino Scaccia, da una idea di Alessandro Conte e prodotto dal Centro Studi Roma 3000. E’ stato girato in parte in Afghanistan al seguito del 9° Alpini “L’Aquila” e in parte in Italia dove le famiglie attendono il ritorno dei propri cari.

Il senso di questo lavoro è testimoniare la forza e l’importanza della continuità di comunicazione tra gli uomini in missione e le proprie famiglie, i luoghi cari, familiari. Nel documentario vengono raccontate cinque storie, cinque militari in missione, lontani dalle loro abitudini e gli affetti, ma tenuti uniti grazie anche alle tecnologie messe a loro disposizione. Così lontani, così vicini, si può.

Il dibattito che seguirà la proiezione sarà moderato da Ilenia Petracalvina, giornalista RAI; oltre all’autore Pino Scaccia interverranno Marco Forlani, Direttore Centrale Relazioni Esterne, Istituzionali e Comunicazione di Finmeccanica, il colonnello Riccardo Cristoni in rappresentanza dello Stato Maggiore della Difesa, Carlo Orichuia, presidente dell’associazione Italia paesi Baltici e Alessandro Conte, presidente di “Roma 3000”.

La realizzazione del documentario è stata possibile grazie alla collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa e al contributo di Finmeccanica spa.

Per informazioni: Centro Studi Roma 3000, Via Marco Simone, 80 – 00012 Guidonia, tel. 06-94801821; segreteria@roma3000.itwww.roma3000.it