Il gen. Panizzi al comando della Taurinense

0
356

Il generale Massimo Panizzi è il nuovo comandante della Taurinense. Il cambio di comando della brigata alpina con il gen. D. Dario Ranieri è avvenuto alla caserma Montegrappa di Torino giovedì 5 settembre alla presenza del comandante delle Truppe Alpine gen. C.A. Alberto Primicerj, del nostro Labaro scortato dal vice presidente nazionale vicario Adriano Crugnola e della massime autorità civili.

Al generale Ranieri vanno il nostro ringraziamento per la fraterna vicinanza con la nostra Associazione e la preziosa collaborazione con l’Ufficio Pubblica Informazione con L’Alpino, particolarmente durante le missioni all’estero della brigata e agli auguri per il suo nuovo incarico al Segretariato della Difesa.

Il gen. Panizzi è giornalista pubblicista, autore di studi e pubblicazioni, è laureato in pedagogia e in Scienze Strategiche all’Università di Torino e in Relazioni internazionali e diplomatiche all’Università di Trieste. Ha una lunga esperienza di missioni multinazionali, dalla Bosnia, al Kosovo, all’Iraq, alternate a frequentazioni a master in Italia e all’estero e ad incarichi allo Stato Maggiore dell’Esercito e della Difesa.

Fra i comandi in Italia, quello del btg. Susa del 3° Alpini, l’8° Alpini di Cividale e il reggimento multinazionale del Battle Group. È insignito di diverse decorazioni, italiane ma anche di Stati Uniti, Francia, Ungheria e Slovenia. Auguri per il suo comando alla mitica “Taurinense”.

I comandanti passano in rassegna gli alpini schierati: il gen. Primicerj (in primo piano) a sinistra il gen. Panizzi e a destra il gen. Ranieri.