20° dell'Asilo sorriso: il programma

0
54

Il 21 settembre prossimo gli alpini celebreranno a Rossosch il 20° anniversario della costruzione dell’asilo e il 70° della ritirata di Russia. Sarà presente una nutrita delegazione dell’Associazione guidata dal presidente nazionale Sebastiano Favero.

Questo il programma delle cerimonia di sabato 21 settembre:

  • ore 8 arrivo a Rossosch dei partecipanti alla solennità dedicata al ventennale dell’asilo “Sorriso” (nel territorio dell’asilo) – una delegazione ANA andrà a deporre un omaggio floreale sulla tomba del sig. Ivanov, già Sindaco di Rossosch;
  • ore 9 Messa nel territorio dell’asilo “Sorriso” celebrata da don Bruno Fasani e accompagnata dai canti del Coro ANA della sezione di Trento;
  • ore 10 apertura della cerimonia solenne dedicata al 20° anniversario dell’asilo “Sorriso”, alzabandiera, discorsi ufficiali delle autorità, rappresentazione teatrale dei bambini dell’asilo “Sorriso”;
  • ore 11,30 trasferimento in bus in piazza Lenin di Rossosch;
  • ore 12 concerto “Sulla strada dell’amicizia”.

RACCOMANDAZIONI

Si ricorda agli alpini e agli amici che parteciperanno al Pellegrinaggio in Russia, in occasione del 20º anniversario di consegna dell’asilo “Sorriso” di Rossosch, di mantenere un comportamento consono alla realtà locale ricordandosi che, 70 anni fa, eravamo invasori delle loro terre.
Pertanto i nostri emblemi associativi, gagliardetti e vessilli, dovranno essere utilizzati nei luoghi e durante i momenti ufficiali, concordati dall’Associazione Nazionale Alpini con le competenti autorità locali.
Si ricorda che i gagliardetti e i vessilli, per essere trasportati in Russia, devono essere riposti nel bagaglio di viaggio.
Per quanto riguarda il cappello alpino, ogni alpino decida se tenerlo in testa durante il viaggio oppure metterlo in valigia per poi indossarlo, a Rossosch, durante i momenti ufficiali delle cerimonie civili.