Ring Road: il diario degli alpini in Afghanistan presentato al Salone del Libro di Torino

0
54

Sarà presentato venerdì 13 alle 11.30 presso lo stand dello Stato Maggiore della Difesa il libro Ring Road (Mursia editore, pagine 168, euro 17), scritto da Mario Renna, ufficiale addetto alla pubblica informazione della brigata alpina “Taurinense”.

La Ring Road è un anello di asfalto che attraversa l’Afghanistan, quasi tremila chilometri che collegano tutte le regioni e le città del Paese. Il libro (con prefazione di Toni Capuozzo) è il diario di sei mesi di missione, dall’aprile al dicembre 2010, corredato da una serie di immagini della fotografa Valentina Bosio.

Alla presentazione parteciperà il generale Biagio Abrate, al vertice dello Stato Maggiore della Difesa e già comandante della brigata alpina Taurinense, mentre è atteso anche Fabio Caressa, il giornalista e commentatore di SKY che ha realizzato la serie ‘Buongiorno Afghanistan’, al quale l’Associazione Nazionale Alpini ha consegnato il premio “Giornalista dell’anno”.

“Mi sono reso conto che spesso delle missioni in Afganistan sfugge la complessità”, spiega Renna: “Nell’arco delle ventiquattr’ ore capita che mille ottocento uomini e donne con le stellette siano impegnate in una miriade di attività diverse: i combattimenti a bassa intensità scanditi dal fuoco delle armi leggere e dei mortai, l’assistenza alle autorità locali, la realizzazione di infrastrutture, l’addestramento alle forze di sicurezza afgane, il pattugliamento, le cure mediche. Tutto questo accade quotidianamente su un territorio grande come l’Italia del nord.”

Il diario dalla Ring Road racconta proprio questa complessità dando uno spaccato vero e senza retorica delle vita degli alpini, ma più in generale dei soldati italiani, in Afghanistan.

La copertina del libro.