Terminata la 2 edizione della mininaja

0
82

I 250 tra ragazze e i ragazzi hanno concluso la mininaja e, al 6º reggimento alpini, hanno ricevuto il saluto di commiato da parte del vice comandante delle Truppe alpine, generale di brigata Gianfranco Rossi. Alla cerimonia di saluto c’erano l’assessore comunale Feichter, Sebastiano Favero e Marco Valditara, vice presidenti dell’ANA, responsabili, con i colleghi dell’Associazione Nazionale Paracadutisti D’Italia, di raccogliere le adesioni per la seconda edizione del progetto Pianeta Difesa , svoltosi a San Candido, ad Aosta e a Pisa.

I giovani hanno avuto la possibilità di scoprire la montagna, da sempre palestra di vita per un alpino. Montagna che accresce il rispetto e la fiducia in se stessi e negli altri, rende consapevoli dei propri limiti, insegna a rispettare l’ambiente e a sviluppare il senso di solidarietà verso chi è in difficoltà. Nel tracciare un bilancio dell’attività il col. Alessandro Pinelli, comandante del 6º Alpini e responsabile del progetto, ha evidenziato come si possa essere soddisfatti degli esiti, che hanno visto i ragazzi impegnarsi oltre i loro limiti personali per non cedere, cementare tra di loro un sano spirito di corpo e, soprattutto, recepire i valori ed il significato di fare il soldato, il ‘cittadino soldato’, valori che oggi, con la sospensione della leva, sono sempre meno diffusi e meno percepiti dalle nuove generazioni.

Nel corso della cerimonia di saluto è stato emozionante per i giovani il momento della consegna del cappello alpino da parte del gen. Rossi. Il lavoro promozionale effettuato dall’Associazione Nazionale Alpini ha fatto registrare un numero di adesioni al di sopra delle aspettative, tanto che per il prossimo settembre è già previsto un secondo turno dell’edizione 2010 di ‘Pianeta Difesa’.

Guarda le foto »

Leggi l’articolo sulla mininaja a settembre 2010 »