Tourne della Fanfara congedati della Cadore in Argentina

0
34

La Fanfara congedati della brigata alpina Cadore dal 1º all’11 aprile sarà in trasferta in Argentina. La tournée nel Paese sudamericano, dove vivono tanti italiani emigrati, è nata in seno alla sezione ANA Argentina quando, alla fine di un’Adunata nazionale, avendo visto sfilare la fanfara, ha deciso di invitarla ad esibirsi oltreoceano.

In questi mesi c’è stato un duro lavoro di coordinazione tra le fila dei musicisti (non è facile per uomini che possono ritrovarsi, causa lontananza, un massimo di 4 o 5 volte all’anno) e i rapporti col vettore aereo, per risolvere principalmente le problematiche legate alla spedizione degli strumenti.

In Argentina saranno ospitati dagli alpini di Rosario, la seconda città in ordine d’importanza, che, con la comunità veneta sono i veri artefici e organizzatori dell’evento. Il gen. Hugo Bruera, della segreteria del ministero della Difesa argentino, ha messo a disposizione della fanfara le caserme nelle quali dormire. La tournée toccherà città e scenari prestigiosi: Rosario, Santa Fe, Paranà, El Trebol, solo per citarne alcune, per poi terminare a Buenos Aires con il concerto per i massimi vertici dell’esercito argentino.

Sono inoltre previsti ricevimenti in diversi consolati italiani e al Parlamento dello Stato di Santa Fe. La presenza degli alpini sarà anche un omaggio speciale all’Argentina in occasione, nel 2010, del bicentenario della Dichiarazione della Repubblica Argentina.