90 della Vittoria: per i Giovani di Bergamo concerto di Massimo Bubola

0
36

La commissione giovani della sezione ANA di Bergamo, in occasione del 90º anniversario della fine della prima guerra mondiale organizza, tra le tante manifestazioni, un concerto del cantautore Massimo Bubola. Il concerto si terrà presso il Cineteatro Gavazzeni di Seriate (Bergamo), il prossimo 15 ottobre.

E’ un avvenimento un po’ diverso dal solito per quanto riguarda l’Associazione, poiché non sempre si organizzano appuntamenti di questo tipo, ma in concomitanza all’importante ricorrenza storica abbiamo pensato che è anche una buona occasione per far conoscere ai giovani alpini lo spirito dell’Associazione.

Qualcuno di voi si chiederà come mai la scelta sia ricaduta proprio su Massimo Bubola e non su un quasiasi altro cantante: tre anni fa, nell’autunno 2005, ha pubblicato un grande ed intenso CD proprio sulla prima guerra mondiale, dal titolo Quel lungo treno .

Ma facciamo una breve parentesi per raccontarvi qualcosa su questo artista, nativo della provincia di Verona, che ha all’attivo ben 18 album e importanti collaborazioni con alcuni dei migliori cantanti italiani come Fabrizio e Cristiano de Andrè, Fiorella Mannoia, Milva ed altri; di suo pugno sono canzoni come Rimini, Andrea, Sally, (De Andrè) o Il cielo d’Irlanda (Mannoia), inoltre ha pubblicato diversi libri contenenti racconti e poesie scritte proprio da lui. Ma per riallacciare Massimo Bubola agli alpini e soprattutto a questa data storica, invitiamo tutti voi ad ascoltare il CD Quel lungo treno concept album proprio sulla prima guerra mondiale.

Bubola in questo CD riarrangia in chiave folk alcuni canti tradizionali alpini, quali Il disertore, Monte Canino, ponte Priula, Era una notte che pioveva, ed altri ancora tutti ispirati a tematiche del 14 18. L’ispirazione del cantautore a produrre un CD come questo è dovuta al fatto che anche lui, a livello famigliare, è coinvolto dagli avvenimenti di quegli anni avendo due suoi zii (Ottorino ed Antonio) partecipato alla Grande Guerra: infatti il disco è dedicato proprio a loro.

Cari amici alpini, noi della commissione giovani della sezione di Bergamo siamo convinti che chi parteciperà a questa serata proverà delle sensazioni e delle emozioni che vanno dritte al cuore e conoscerà la forza e la volontà della nostra Associazione, con la convinzione che il nostro spirito alpino vada a sensibilizzare anche chi ancora non lo conosce!!

Per maggiori informazioni contattare Alberto Giudici referente 2º raggruppamento giovani, cell. 3483067272, oppure Massimo Pacchiani cell. 3357123477 responsabile commissione giovani sez. di Bergamo.

Scarica la locandina