Il pellegrinaggio solenne al Monte Pasubio

0
88

Domenica 7 settembre gli alpini sono saliti sul Pasubio per ricordare i Caduti nell’8ª e penultima tappa dell’iniziativa Con gli alpini sui sentieri della storia che l’Associazione ha promosso per il 90º della fine della Grande Guerra.

La cerimonia conclusiva si è svota alla Chiesetta di S. Maria. Alla presenza del Labaro dell’ANA scortato dal presidente nazionale Corrado Perona e dai consiglieri nazionali sono state deposte due corone ai Caduti e il vescovo di Vicenza mons. Cesare Nosiglia ha celebrato la S. Messa, accompagnata dal Coro di Thiene. A rendere gli onori un picchetto armato del 7º Alpini.

Attorno alla chiesetta c’erano un migliaio di penne nere, decine di vessilli e gagliardetti. Tra le autorità, numerosi sindaci dei Comuni della zona e gli assessori della Regione Veneto Elena Donazzan e della Provincia di Vicenza, Nereo Galvanin.

Il giorno precedente, sabato, alpini e gebirgsjaeger hanno reso omaggio ai Caduti con due cerimonie, al Dente austriaco e alla Selletta dei Denti nei pressi del Dente italiano.


La cerimonia alla Chiesetta del Pasubio.