LE TRE VENEZIE NELLA GRANDE GUERRA

0
66
 width=  

Questo volume nasce dalla passione di Carlo Meregalli per la Grande Guerra, su cui ha scritto una decina di volumi, dall’intuizione di un editore, Tassotti, uno dei pochi rimasto legato alla tradizione di stampare libri di pregio artistico e dal contributo della dottoressa Maria Consiglia Ascensi del Ministero degli Affari Esteri che ha consentito la pubblicazione di numerose riproduzioni di quadri di Giulio Aristide Sartorio, celebre pittore, noto per aver realizzato il fregio della Camera dei Deputati a Roma.

La parte narrativa, articolata su dieci capitoli, è scarna, essenziale, mentre la documentazione cartografica traccia un panorama inedito delle operazioni belliche dal 24 maggio 1915 al 4 novembre 1918.
È un modo assolutamente affascinante quello di mettere sotto gli occhi tutto il quadro dello scacchiere italiano attraverso una grande carta che copre l’arco alpino dall’Ortles all’Isonzo. Solo così si riescono a comprendere le strategie di Cadorna nelle battaglie dell’Isonzo, degli Altipiani, del Pasubio, per scendere poi attraverso una ricca selezione di tavole, cartine, appunti, settore per settore, a vedere le dislocazioni delle Armate, delle Divisioni, dei reggimenti e dei battaglioni. Una lettura delle vicende belliche fatta non sui racconti, i rapporti, le ricerche, ma sull’operatività dei reparti attraverso il lavoro dei cartografi professionali e non. Ne è un esempio la straordinaria tavoletta, appuntata con pastelli colorati, in scala 1:2.500 dell’IGM (Istituto Geografico Militare) zona di Valdobbiadene, uscita dai cassetti di un poliziotto veronese, che illustra la disposizione dei battaglioni con nomi mutuati dalla botanica: Camelia, Begonia, Viola, Gelsomino ecc. Completa il volume una scelta di foto di straordinaria nitidezza su luoghi di battaglie, accampamenti, vette inviolate. Una storia raccontata per immagini di rara efficacia.

CARLO MEREGALLI

LE TRE VENEZIE NELLA GRANDE GUERRA Geografia del fronte italiano

Euro 35,00 Tassotti Editore, Vicenza – tel.0444 547122