Sardegna: inaugurazione monumento a Scapolo e 6 Marcia della solidariet

0
71

L’11 e 12 ottobre sono in programma in Sardegna tre appuntamenti. Sabato 11 ottobre ad Alghero (Sassari) si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione di un monumento dedicato all’alpino Ivone Scapolo, sottotenente alla 142ª compagnia del battaglione ‘Bolzano’, caduto sul fronte greco nel dicembre 1940 e insignito della Medaglia d’Oro al V.M.

La sera dell’11 ottobre è in programma a Cagliari una serata di beneficenza con la cena di solidarietà per raccogliere fondi per continuare l’impegno che da tempo gli alpini sardi stanno portando avanti in Guatemala. Il prossimo progetto sarà quello di contribuire all’ultimazione di una chiesa nel villaggio di Sucultè perché possa divenire non solo centro di culto ma anche punto di incontro e di ritrovo dei campesinos. L’impegno finanziario richiesto per la realizzazione di questo progetto è di circa 10.000 euro. A questo proposito sarebbe gradita una numerosa partecipazione di alpini anche da altre sezioni al fine di consentire il raggiungimento di questo possibile obiettivo.

Domenica 12 ottobre l’appuntamento è con la 6ª Marcia alpina della solidarietà, organizzata a Cagliari dal locale gruppo alpini, sui colli di Sant’Ignazio e di Calamosca. Collaborerà all’evento, per il secondo anno consecutivo, anche il Comando Militare Autonomo della Sardegna.

La vicinanza delle manifestazioni permette, a chi lo desidera, un breve periodo di soggiorno (3/4 giorni) per avere l’opportunità di visitare la Sardegna in un periodo meno turistico.

Questo il programma:

Sabato 11 ottobre ad Alghero, alle ore 8 ammassamento nel piazzale della Pace; ore 9 sfilata; ore 10 S. Messa presso la Banchina Dogana; ore 11 trasferimento alpini al monumento; ore 12 cerimonia d’inaugurazione; ore 13 scioglimento.

Sabato 11 ottobre nel pomeriggio per chi lo desidera partenza per Cagliari per la cena di solidarietà (contributo di € 7,00), in compagnia di tutti gli alpini della Sezione Sardegna e di quelli pervenuti per la 6ª Marcia alpina della solidarietà;

Domenica 12 ottobre la 6ª Marcia alpina della solidarietà: ore 8 ammassamento presso il SE.RI.CO; ore 8,45 alzabandiera e inizio della manifestazione; ore 9 S. Messa officiata da padre Alberto dei Domenicani; ore 10 partenza della 6ª Marcia alpina della solidarietà; ore 13,30 circa rancio alpino; ore 15 20 stand espositivo promozionale per l’arruolamento nell’esercito; ore 16 proseguimento della manifestazione con partecipazione del duo musicale Roberto&Roberto; ore 20 ammainabandiera termine della manifestazione e arrivederci al prossimo anno.

Per prenotazioni a Oikos s.r.l.: Daniele Sardu 349/5726008, 079/932063, info@oikos.sardegna.it). Per informazioni: Antonio Lovisi, Gruppo ANA di Sassari, tel. 348/7618542; Franco Pittoni, presidente Sezione Sardegna, tel. 070/652434.

Scarica la locandina della ‘Marcia della solidarietà’