AUSTRIACI IN TRINCEA NELLA GRANDE GUERRA

0
86
 width=  

L’interesse per la parte avversaria all’Italia, nel corso della prima guerra mondiale, è crescente da parte degli appassionati di storia militare. Del resto quel conflitto ha generato un fenomeno unico nella strategia che fino allora, e anche dopo, aveva guidato i confronti fra eserciti: la “guerra statica”, definita anche “guerra di trincea”.

Se è vero che dobbiamo alla battaglia della Marna, settembre 1914, la primogenitura di quell’arte che consentiva al fante di sopportare in qualche modo le terribili devastazioni dell’artiglieria, gli austriaci non sono stati secondi a nessuno nel predisporre con meticolosità ingegnosa ricoveri, postazioni, difese passive nel fronte orientale e nell’arco alpino, dal Carso all’Adamello.

Questo interessante volume con una ricca raccolta di foto e documenti comprendenti l’armamento, la telefonia, l’attrezzatura individuale, cattura anche il lettore distratto nel riproporre con rigore e umanità la vita di milioni di giovani, costretti per anni ad un’esistenza precaria, in condizioni estreme.

IVAN RIGHI GLORIA T. LEONARDI

AUSTRIACI IN TRINCEA NELLA GRANDE GUERRA

Il sitema difensivo Austro Ungarico dai Manuali del Servizio Informazioni Italiano Pag. 164 – euro 18,00 Nordpress Edizioni – Novale di Valdagno tel. 0445.411000 info@edizionirossato.itwww.edizionirossato.it