Il 34 incontro alpino internazionale a Passo Pramollo

0
40

Sabato 28 e domenica 29 giugno appuntamento per il 34° incontro internazionale alpino a Passo Pramollo, sul confine tra Italia e Austria, a 13 km da Pontebba (Friuli Venezia Giulia) e altrettanti da Hermagor (Carinzia).

L’ultratrentennale incontro tra alpini italiani, alpenjaeger, schützen ed ex combattenti austriaci sancisce e riconferma i sentimenti e la volontà di mantenere i buoni rapporti di amicizia e di fraterna solidarietà alpina tra le popolazioni confinanti, unite da alcuni anni sotto la stessa bandiera europea. Rapporti questi iniziati quasi sessant’anni fa, prima tra i due Comuni e le popolazioni confinanti e successivamente, appunto trentaquattro anni fa, tra alcuni pionieri del gruppo A.N.A di Pontebba e l’Oe.K.B. di Hermagor.

Questo annuale appuntamento, primo del genere dell’arco alpino a livello internazionale, ha sempre richiamato molti alpini ed amici degli alpini in uno degli angoli più suggestivi ed affascinanti delle Alpi Carniche, grazie alla presenza dei massimi esponenti militari delle due regioni e alle significative e commoventi cerimonie di carattere civile, militare e religioso sull’ex confine, con l’accompagnamentodelle bande militari della Julia e delle truppe della Carinzia.

La manifestazione è organizzata dal gruppo A.N.A. di Pontebba in collaborazione con l’OeKB austriaco.

Scarica il programma (280 Kb)