Il 34 giro da rifugio a rifugio e 77 raduno sezione Marche

0
46

Si è svolta sotto i migliori auspici la 34º edizione del tradizionale Giro da rifugio a rifugio trofeo Nino Allevi , gara di corsa di 19,700 Km. nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini in contemporanea con il raduno della sezione Marche presso il rifugio degli alpini M.O. Giovanni Giacomini di Forca di Presta (Ascoli Piceno), il tutto organizzato dagli alpini della sezione Marche.

La manifestazione, tra le più importanti che si svolgono all’interno del Parco dei Sibillini, ha richiamato migliaia di appassionati da tutta Italia, tra atleti partecipanti alla gara di corsa e appassionati di montagna che, dopo aver fatto un percorso a scelta tra tre anelli di 5, 14 e 19 chilometri lungo il panoramico sentiero tra i rifugi, al termine hanno potuto rifocillarsi con la consueta pastasciutta preparata dagli alpini della sezione Marche, e con il risotto al barbera offerto dagli alpini della sezione di Vercelli, gemellati con gli alpini marchigiani da quando, dieci anni or sono, operarono insieme in soccorso delle popolazioni umbre e marchigiane colpite dal sisma del 1997.

L’edizione di quest’anno della manifestazione ha visto la partecipazione di oltre duemila appassionati, e di molte autorità civili e militari tra cui il sottosegretario agli affari regionali Pietro Colonnella, dei consiglieri nazionali ANA, Ornello Capannolo e Ildo Baiesi, e naturalmente dal presidente della sezione Marche Sergio Macciò. Il rifugio Giacomini, realizzato quarant’anni fa grazie all’opera di alcuni appassionati alpini, oggi avrebbe bisogno di un intervento di manutenzione straordinaria che lo renda più adeguato e consono alle attuali esigenze turistiche. Si attendono le ultime autorizzazione per poter dar il via ai lavori.

L’omelia di padre Beniamino con la Messa al campo presso l’altare dell’alpino e l’accompagnamento del coro alpino La Piccozza di Ascoli Piceno, hanno regalato momenti di spiritualità in uno scenario incantevole ai piedi del Monte Vettore. Mauro Mercuri della società podistica Val Tenna si è aggiudicato la 34ª edizione del Giro da rifugio a rifugio e il relativo Trofeo Nino Allevi . Primo classificato della categoria soci ANA , Bruno Brigidi del gruppo di Ascoli Piceno.