Il 20 Festival degli Appennini

0
51

Sabato 19 maggio ore 21.15 presso la cattedrale S. Maria Assunta di Montalto Marche avrà luogo il 20º Festival degli Appennini, manifestazione nazionale di canti della montagna, alpini e popolari, che ha visto finora la partecipazione del meglio della coralità popolare.

Nel festeggiare il suo ventennale di fondazione il coro La Cordata ha invitato due cori di grande spessore artistico e musicale: il Coro CAI Bovisio Masciago (MI), diretto da Pino Schirru e il Coro Monte Cusna Reggio Emilia, diretto da Giancarlo Guidetti.

Il coro lombardo, caratterizzato da voci robuste, proporrà suggestivi canti popolari sardi e spagnoli, mentre il coro emiliano, che predilige un suono tradizionalmente trentino , proporrà le più belle armonizzazioni tratte dal repertorio del coro della SAT di Trento. Il coro montaltese aprirà la serata, eseguendo accanto ai canti classici trentini e friulani, un’armonizzazione particolare del canto delle mondine Sciur Padrun . Al termine i tre cori uniti eseguiranno La Montanara Signore delle Cime ed Il Testamento del Capitano , a coronare una serata che si preannuncia entusiasmante per gli appassionati.