'Alpini sulle orme dei Padri': l'Adunata in un libro de 'Il Giornale di Vicenza'

0
99

Questo libro è una sintesi di questo grande avvenimento e di una storia che apre ad Asiago un altro fulgido capitolo, seguendo un canto che non sfiorirà : così si chiude la presentazione di Giulio Antonacci, direttore de Il Giornale di Vicenza. L’avvenimento è la 79ª Adunata, il libro è uno splendido volume, con interessanti articoli e belle fotografie, realizzato a tempo di record e in un elegante formato dalla redazione del quotidiano.

Il titolo: Alpini sulle orme dei Padri Una storia italiana. Non c’è da stupirsi, del resto, di questa lodevole iniziativa: il quotidiano vicentino ha seguito giorno per giorno l’avvicinarsi del grande evento, gli ha dedicato pagine e pagine e non è stata soltanto una iniziativa editoriale del giornale più diffuso del territorio: la redazione, giornalisti e collaboratori esterni, vi hanno messo qualcosa in più nelle cronache dei giorni dell’adunata: il cuore.

Ecco dunque questo libro che è simile a un filmato: parte dalle immagini delle devastazioni della Grande Guerra e continua con le foto finora inedite di quel pioniere della fotografia che fu Giovanni Bonomo, bisnonno dell’attuale presidente della sezione di Asiago. Continua con una serie di foto dei pellegrinaggi sull’Ortigara, delle ultime adunate per arrivare alla recente, cui dedica una spettacolare carrellata dal colore ai momenti della memoria. Infine i testi, disseminati fra le pagine e che costituiscono nel loro insieme un’alta lezione di storia e di poesia, e si scorrono con grande piacere dell’animo.

Così è per la prefazione del direttore, per i testi dei due curatori, Dino Biesuz e Stefano Girlanda, per gli spazi dedicati alla Preghiera dell’Alpino, alla naja, ai canti (da non perdere il testo di Bepi De Marzi, imprevedibile, caustico, godevolissimo), e poi ai muli. Chiude l’epopea degli alpini, che ripercorre le vicende, in pace e in guerra, degli alpini dalla fondazione del Corpo ai nostri giorni.

La prima edizione del libro in vendita con il quotidiano è andata esaurita in pochi giorni. Ne è stata stampata una seconda. Il volume può essere richiesto da chiunque (, fuori dalla Provincia di Vicenza, direttamente a Il Giornale di Vicenza , tel. 0444/396433; fax 0444570117 posta elettronica: redazione@ilgiornaledivicenza.it.

Il costo del libro è di 4 euro e 50, più le spese postali. Il prezzo è volutamente contenuto, perché il direttore del quotidiano intende anche in questo modo rendere un servizio agli alpini.


La copertina del libro.