Il verbale del 2 incontro COMMISSIONE 2 Raggruppamento

0
68

Sabato 11 marzo 2006, presso la sede della Sezione di Brescia, si è svolto il secondo incontro della Commissione Lavoro Giovani.
Erano presenti 22 Alpini in rappresentanza di 11 Sezioni (tre assenze giustificate) su 20 che compongono il Raggruppamento Lombardia Emilia Romagna, oltre alla gradita partecipazione del Consigliere Nazionale Cesare Lavizzari.

PRESENTI:
• Sez. di Bergamo: Massimo Pacchiani (rappresentante sezionale)
• Sez. di Brescia: Alberto Giudici (coordinatore 2° rgpt) Danilo Serioli (rappresentante sezionale) Giuseppe Bacchiocchi, Marco Dolfini
• Sez. di Como: Damiano Ronzoni (rappresentante sezionale)
• Sez. di Milano: Manuele Grigolato (rappresentante sezionale) Alessandro Branduardi
• Sez. di Pavia: Mauro Fassina (rappresentante sezionale)
• Sez. di Salò: Celestino Massardi (rappresentante sezionale)
• Sez. di Vallecamonica: Gianni Morgani (rappresentante sezionale), Marco Mora, Gianpaolo Piazzani, Marco Mineo
• Sez. di Varese: Nicola Simeone (rappresentante sezionale), Angelo Fringuelli
• Sez. di Modena: Marcello Orini (rappresentante sezionale), Alessandro Monduzzi
• Sez. di Parma: Roberto Manara (rappresentante sezionale), Roberto Cacialli, Paolo Saccan
• Sez. di Piacenza: Gianluca Gazzola (rappresentante sezionale)
ASSENTI GIUSTIFICATI:
• Sez. di Cremona: Luca Cavazzini (rappresentante sezionale)
• Sez. di Luino: Antonio Misaele Perin (rappresentante sezionale)
• Sez. di Reggio Emilila: Davide Silvestri (rappresentante sezionale)
ASSENTI:
• Sez. di Colico
• Sez. di Lecco
• Sez. di Monza
• Sez. di Sondrio
• Sez. di Tirano
• Sez. Bolognese
Resi gli Onori al Vessillo della Sezione di Brescia intonando “Valore Alpino” e fatto l’appello delle Sezioni presenti, si è proceduto a nominare il Presidente ed il Segretario dell’Assemblea:
Presidente dell’Assemblea: Gianluca Gazzola (Sez. di Piacenza)
Segretario dell’Assemblea: Danilo Serioli (Sez. di Brescia)
Il Presidente ha letto l’ordine del giorno ed ha quindi ceduto la parola al Coordinatore del 2° Raggruppamento, Alberto Giudici, il quale ha esposto alla Commissione cosa è emerso nei precedenti incontri tra i giovani Alpini e le varie autorità dell’ANA. Lo stesso ha inoltre letto il verbale della prima seduta del 2 dicembre 2005 svoltasi sempre presso la sede della Sezione di Brescia.
Sono stati scelti quattro rappresentanti per la riunione Nazionale delle Commissioni Giovani che si terrà a Milano il 19 dicembre p.v.: Alberto Giudici (Sez. di Brescia), Damiano Ronzoni (Sez. di Como), Manuele Grigolato (Sez. di Milano), Gianluca Gazzola (Sez. di Piacenza).
Si è parlato delle difficoltà incontrate dalla Commissione ed è risultato che i principali ostacoli sono dovuti alle non esaurienti informazioni ricevute da alcune Sezioni.
Secondo noi giovani bisogna cercare soluzioni ed idee innovative in modo da coinvolgere il maggior numero di Alpini possibile, ad esempio organizzando incontri all’interno delle varie manifestazioni dell’Associazione (Adunate, Anniversari, Pellegrinaggi).
Prendendo spunto anche da ciò che è emerso dalle riunioni degli altri Raggruppamenti si è convenuto che un ulteriore passo avanti sia quello di diffondere la realtà dei giovani sulle varie stampe alpine a livello sezionale e di gruppo.
Come da Ordine del Giorno si è poi passati ad esaminare le proposte per lo striscione a tema “Giovani Alpini” per l’Adunata Nazionale. Tra le varie idee si è deciso di sceglierne una:
• NOI DOPO DI VOI … E DOPO …
La spiegazione di questa frase sta nel fatto che siamo certi di riuscire a dare continuità ai valori che caratterizzano l’Associazione fin dalla sua nascita e che il passaggio di consegne tra veci e bocia sarà il più costruttivo possibile e che nonostante le condizioni avverse in cui viviamo crediamo che un futuro esista e sarà sempre all’insegna del VALORE ALPINO.
Paolo Saccan, Sez. di Parma, interviene avvalorando la tesi di cercare qualcosa di diverso, da mostrare già alla prossima Adunata di Raggruppamento. Propone di fare un censimento a livello sezionale di tutte le medaglie (d’oro, d’argento e di bronzo) alpine per poi unirle in un libro del 2° Raggruppamento. Chiede inoltre se esiste la possibilità di aprire una pagina dedicata ad ogni raggruppamento nel sito internet dell’ANA, al cui interno inserire un “calendario giovani”.
Tra i partecipanti all’incontro ci si è posti domande sul futuro dell’Associazione, considerato il mancato afflusso dei ventenni da qui in avanti; proprio a questo riguardo è intervenuto il Consigliere Nazionale Cesare Lavizzari riferendo che il Presidente Nazionale ha insediato un Gruppo di Lavoro, da lui presieduto, con il compito di analizzare e elaborare proposte concrete sia sul problema ‘Amici degli Alpini’ sia sul ‘futuro associativo’ da sottoporre, una volte individuate, al CDN e, successivamente ai Presidenti di Sezione presumibilmente entro il prossimo mese di ottobre.
Conclude dicendo che, a suo parere, il vero scopo associativo è quello di custodire per poi passare ad altri lo zaino di valori, di storia, di sentimenti che abbiamo ricevuto in eredità dai nostri padri.”
Danilo Serioli, Sez. di Brescia, propone che ogni rappresentante della Commissione Giovani diffonda le idee di questa all’interno dei singoli gruppi della propria Sezione, in modo da svolgere in pieno il compito a noi affidato dal Presidente Perona.
Al termine della riunione il Presidente dichiara chiusa l’Assemblea e viene fissato già il prossimo appuntamento (da confermare): Sabato 22 Aprile a Bergamo.

Il segretario dell’Assemblea
Danilo Serioli
Il presidente dell’Assemblea
Gianluca Gazzola
Il coord. Giov. II° RGPT
Alberto Giudici