All'ANA la cittadinanza di Asiago

0
7

All’Associazione Nazionale Alpini è stata conferita la cittadinanza o­noraria di Asiago. La cerimonia si è svolta nella fastosa cornice della Sala del Consiglio comunale, presente il presidente nazionale Corrado Perona, che ha ricevuto dalle mani del presidente del Consiglio comunale Augusto Brugnaro e del sindaco Andrea Gios la pergamena e la statuetta del fauno, uno dei simboli della città, copia della storica fontana della piazza del Comune. La storia degli alpini è la storia di Asiago , ha detto il sindaco, il quale ha ricordato i solidi e inossidabili princîpi morali che uniscono gli alpini e che sono identici a quelli che pervadono gli abitanti dell’Altipiano , ed ha concluso che il vostro attaccamento alla Patria è un alloro che nemmeno l’abolizione della leva potrà offuscare .


Il presidente del Consiglio comunale di Asiago Augusto Brugnaro stringe la mano al nostro presidente nazionale Corrado Perona.


Il presidente del Consiglio comunale consegna a Perona il simbolo della città: una statuetta del dio Pan.


La statua del dio Pan che nella mitologia rappresenta la divinità dei boschi e delle montagne, protettore del bestiame e amante delle danza che cavalca un ariete. Viene rappresentato con le corna e i piedi di capra.


La pergamena della cittadinanza onoraria di Asiago.