Un libro cartolina dei manifesti dell'Adunata dall'Ortigara ad Asiago

0
53

Da un’idea all’altra. L’anno scorso, per l’Adunata di Parma, Renato Valentini, artigliere del 3º da montagna, gruppo Udine, nonché tipografo, aveva stampato (a proprie spese, in numero limitato) un libro con i manifesti e le medaglie delle adunate. Un libro sempre aperto, giacché, di anno in anno, vanno aggiunti manifesto e medaglia: un libro in divenire, insomma.

Questa volta Valentini ha raccolto tutti i manifesti delle Adunate, a partire da quella sull’Ortigara del 1920, e ne ha fatto altrettante cartoline, raccolte in un piccolo box. Di quattro Adunate (Udine del 25, Pieve di Cadore del ’27 e ’35 e Gorizia del ’51) mancano i manifesti: se qualcuno ne fosse in possesso è pregato di contattarlo per consentirgli di completare l’interessante raccolta, che è una carrellata storica sulle nostre adunate nazionali, oltre che sulla nostra storia.

L’intero pacchetto di cartolinemanifesto, formato 10,5 x 15, può essere richiesto per posta elettronica a tipografiavalentini@protec.it oppure telefonicamente al numero 049.702033, fax: 049.702605. Il costo di un pacchetto singolo è di 25 euro, per ordinativi di dieci o più copie, il prezzo è di 20 euro a pacchetto