A Corrado Perona il Melvin Jones Fellow la pi alta onorificenza del Lions Club

0
111

Consegnata a Udine, nel corso di una cerimonia avvenuta a palazzo Kechler.

Ambito riconoscimento a Corrado Perona, quale presidente dell’Associazione Nazionale Alpini: è il Melvin Jones Fellow , la più alta o­norificenza della Fondazione LCIF (Lions Club International Foundation) a chi fa fronte ai bisogni umanitari delle comunità di ogni parte del mondo. Il Melvin Jones Fellow è il simbolo dell’impegno e della dedizione nel servire gli altri: valori che sono gli stessi degli alpini, come ha ribadito Gianni Borta, presidente del Lions Club Udine Lionello, nell’annunciare a Perona il conferimento dell’onorificenza.

A titolo personale ha aggiunto Borta nella lettera devo dire che ho orientato questa scelta per quello che gli alpini hanno sempre rappresentato . E rievocando i giorni terribili del terremoto del 1976 e l’aiuto di migliaia di alpini accorsi da ogni parte d’Italia (è stato l’inizio della nostra Protezione civile) Borta ha continuato: Il Friuli non dimentica, com’era scritto su quel muro di Gemona distrutta . E proprio il ricordo di quei giorni così vivi anche durante l’adunata nazionale del 1996, nel ventennale del terremoto ha reso ancora più solenne e commovente la serata, svolta a Palazzo Kechler, a Udine, presenti l’Officer distrettuale della Fondazione Franco Cosani, il governatore del Distretto 108Ta2, Oscar Louvier, il poeta e pittore Gianni Passalenti e il colonnello Claudio Linda del comando della brigata alpina Julia.

Con Perona c’erano il consigliere nazionale Dante Soravito De Franceschi, il presidente della sezione di Udine Rinaldo Paravan e il precedente presidente sezionale Roberto Toffoletti. Il sindaco Sergio Cerotti ha detto che la consegna del premio proprio a Udine città degli alpini assume un significato speciale in un momento in cui, venendo meno la leva obbligatoria, potrebbe prospettarsi un futuro incerto per le truppe alpine . Una preoccupazione certamente dettata dal grande affetto per le penne nere, in una regione la cui storia, come in nessun’altra, si identifica con quella degli alpini.

Ma lo stesso Perona nel ringraziare il Lions a nome di tutti gli alpini ha aggiunto che la massiccia presenza di giovani nelle file dell’Associazione ci permette di essere sereni . Gli ha fatto eco il presidente Paravan, affermando che la sua sezione è forte di oltre 13 mila iscritti, e che punteremo sulla leva volontaria per trasmettere ai giovani i nostri valori, l’importanza del lavoro di squadra, del volontariato e dell’attaccamento alla terra d’origine .