Il maremoto nel Sud Est asiatico: l'ANA ha aperto una sottoscrizione

0
47

Il Consiglio Direttivo Nazionale dell’ANA ha deciso di aprire una sottoscrizione per la raccolta di fondi da destinare all’assistenza ed al recupero economico dei sopravvissuti al maremoto che ha sconvolto l’intero Sud Est asiatico.
In particolare, l’intervento sarà circoscritto all’area di Trinkomalee, nello Sri Lanka, dove dal giorno 15 è operativo un settore del nostro ospedale da campo. I fondi che saranno raccolti con questa sottoscrizione saranno impiegati in progetti che saranno indicati dal direttore del nostro ospedale da campo, il prof. Lucio Losapio, e dai responsabili del Cesvi (Cooperazione e Sviluppo Internazionali), un’istituzione umanitaria la cui agenzia italiana si trova a Bergamo.

Proprio nello Sri Lanka, nell’area di Trinkomalee dove opera il nostro ospedale, il Cesvi ha organizzato un programma di assistenza (a ospedali, scuole, asili) e di recupero economico (per la ripresa delle attività, in special modo turistiche e di pesca). Ne risulterà, quindi, un prezioso intervento organico: sanitario, assistenziale ed economico che garantirà risultati concreti sin dall’immediato. Del resto, medici e infermieri e personale tecnico del nostro ospedale stanno ancora una volta dando prova di quanta professionalità, unita a grande spirito di solidarietà, siano capaci e di quanto questo loro lavoro sia riconosciuto dalla popolazione.

Della somma che sarà raccolta per questo intervento umanitario sarà dato conto a tutti i sottoscrittori attraverso le pagine del nostro mensile L’Alpino, così come di come queste risorse saranno impiegate. Il CDN sta valutando anche la possibilità di realizzare, o di collaborare alla realizzazione di qualcosa di duraturo (un piccolo ospedale, un asilo ) che sia anche la testimonianza della presenza degli alpini in quel territorio.

Il Consiglio Direttivo Nazionale ha disposto di inviare una lettera a tutti i presidenti di sezione per coinvolgerli, con i rispettivi gruppi, in questa iniziativa che ha carattere nazionale. Per la raccolta dei fondi sono stati aperti due conti correnti, uno bancario ed uno postale. I versamenti possono essere fatti indifferentemente sull’uno o sull’altro.

Conto Corrente nr. 9000/77
Intestato a Associazione Nazionale Alpini Via Marsala 9 20121 MILANO
Presso Banca Intesa Agenzia 4 Via Statuto 18 20121 Milano
Cin R ABI 03069 CAB 09452
Causale : SOTTOSCRIZIONE SUD EST ASIATICO

Coloro che si trovano all’estero e intendono versare denaro su questo conto corrente oltre alle indicazioni bancare di cui sopra devono aggiungere i seguenti dati internazionali:
IBAN: IT40 R030 6909 4520 0000 0900 077
B.I.C: BCIT IT22 004


Conto corrente postale nr. 16746208
Intestato a Associazione Nazionale Alpini Via Marsala 9 20121 Milano
Presso BANCOPOSTA POSTE ITALIANE SPA
CIN Z ABI 07601 CAB 01600
Causale : SOTTOSCRIZIONE SUD EST ASIATICO

Anche in questo caso, chi effettua il versamento dall’estero deve aggiungere i seguenti dati internazionali:
IBAN: IT26 H076 0101 6000 0001 6746 208