Articolo Alpino

Visita all’U.S. Air Force


  Argomento: Pordenone 2014

Articolo di tipo Articolo  


“Dobbiamo infondere lo stesso spirito e l’esperienza che hanno gli alpini ai nostri riservisti, perché sono un esempio positivo che intendiamo trasmettere alle nostre associazioni d’arma”. Con queste parole il comandante statunitense gen. Jon Norman si è congedato dai vertici dell’ANA che in occasione dell’Adunata hanno fatto visita ai massimi esponenti dell’U.S. Air Force e al comandante dell’aeroporto “Pagliano e Gori” col. Valentino Savoldi.

In rappresentanza delle penne nere c’erano il presidente nazionale Sebastiano Favero, il vice presidente dell’Associazione e presidente del Comitato Organizzatore dell’Adunata Nino Geronazzo, il presidente degli alpini pordenonesi Giovanni Gasparet e numerosi consiglieri nazionali.

Il gemellaggio tra gli alpini e i militari statunitensi è nato in seguito alla collaborazione che gli americani hanno dato in occasione dell’Adunata, mettendo a disposizione del Comitato Organizzatore alcune centinaia di brandine, nonché degli uomini per rafforzare il servizio di viabilità nei giorni della manifestazione. Durante l’incontro la delegazione ha visitato la torre di controllo della base, assistendo alle operazioni di decollo dei velivoli cui ha fatto seguito la visita ad un hangar per vedere da vicino uno degli F16 in dotazione.

Dai colloqui è emerso l’apprezzamento delle forze militari USA al modello alpino. In particolare il gen. Norman ha apprezzato il legame che unisce l’Esercito e gli alpini, in grado di mantenere vivo lo spirito anche tra gli ex commilitoni e soprattutto nei giovani. Spirito di Corpo che si tramanda di generazione in generazione, in grado di coinvolgere anche chi non ha svolto il servizio di leva.

  06/06/2014

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits