Verso il primo ciak

    0
    96

    Ha preso ufficialmente il via la prima fase di preparazione del progetto cinematografico “Fratelli d’Inverno”. La notizia è stata comunicata dal produttore del film, Guido De Angelis, presidente della Dap Italy srl e dal regista Stefano Francesco Alleva, che è anche l’autore del soggetto e della sceneggiatura. Il film racconterà la ritirata di Russia degli alpini prendendo spunto da uno specifico episodio legato al battaglione Verona della divisione alpina Tridentina.

     

    Ecco le motivazioni espresse dal regista Stefano Francesco Alleva, che lo hanno spinto a lavorare tenacemente per la realizzazione di questo progetto: «Durante la tragica ritirata di Russia dell’inverno 1942-’43 decine di migliaia di alpini perirono combattendo o soccombendo al freddo e alla fame. Le vicende degli alpini nelle battaglie invernali sul Don, i combattimenti durante il ripiegamento per aprirsi un varco nelle sacche sulla neve di Russia, culminati nella tragica ed eroica battaglia di Nikolajewka del 26 gennaio 1943, toccarono tali vertici di patimento da sfiorare l’indescrivibile; raggiunsero senz’altro, e spesso varcarono, i limiti estremi della capacità di sopportazione umana. La battaglia di Nikolajewka rappresenta un caso più unico che raro nella storia dell’umanità: essa fu combattuta dai nostri alpini non per intenti di conquista, ma per permettere a decine di migliaia di uomini, alpini e non, di “tornare a baita”.

    Nella più disumana delle vicende, gli alpini seppero trovare un senso umano così profondo da immolarsi letteralmente per la salvezza dei compagni che ancora vivevano al loro fianco. In questi termini la saga degli alpini propone l’irrinunciabile scelta alternativa tra viltà e coraggio, fra abbandono alla deriva e sacrificante affermazione e difesa della dignità umana. Sono passati tanti anni da quei drammatici avvenimenti e tutte le voci oggi sono unanimemente tese a pronunciare un’irrevocabile condanna alla violenza da parte di chi allora la esercitò e subito dopo tragicamente la subì. Ma la terribile avventura dei nostri alpini in Russia racchiude in sé una grande lezione di tenacia e di attaccamento ai più elevati ideali e valori, di cui oggi si sente fortemente il bisogno».

    In occasione della prossima Adunata nazionale, il 15, 16 e 17 maggio a L’Aquila, ad accompagnare la presentazione del film sarà l’evento casting, l’iniziativa che darà luogo a una delle più grandi audizioni della storia permettendo a tutti i presenti di essere provinati direttamente dal regista del film per entrare a far parte del cast. L’iniziativa avrà seguito anche sul sito ufficiale: un portale sempre aggiornato con i contenuti e le iniziative legati al film, al quale si potrà accedere attraverso www.fratellidinverno.it dove nella sezione speciale dedicata al concorso casting, tutti gli utenti potranno candidarsi per vincere la possibilità di entrare a fare parte del cast.