VERCELLI - Convegno su Palazzi e 85º di Trino

Argomento: Vercelli

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Ottobre 2015 dell'Alpino

La città di Trino è stata al centro dell’attenzione con tre importanti avvenimenti: l’85º anniversario del Gruppo, la festa annuale della Sezione di Vercelli, e un convegno sull’autore dell’inno “Valore Alpino”, maestro Eugenio Palazzi, figlio trinese. Nella serata di venerdì è iniziato il convegno su Palazzi, moderato dal Presidente del Centro Studi Ana Mariano Spreafico, con gli storici Franco Crosio e Bruno Ferrarotti, assistiti dal Presidente sezionale Piero Medri, dal Capogruppo Gian Carlo Pigni e dal segretario Claudio Ronco.

Per l’occasione è stato presentato il libro sulla vita del musicista, edito dal Gruppo di Trino. Sabato il convegno è proseguito con il contributo della Sezione Val Susa. Valsusino è infatti l’autore delle parole, l’avv. Camillo Fabiani che ha trascorso la sua esistenza a Bruzzolo, a pochi chilometri da Susa. Il vessillo valsusino era scortato dal Presidente Gian Carlo Sosello, accompagnato dal consigliere sezionale Anselmetto e da alcuni alpini valligiani. Alla presenza delle autorità locali, dell’allora vice Presidente vicario nazionale Renato Zorio, dei Presidenti sezionali Sosello e Medri, è stata scoperta una lapide commemorativa sul luogo dove ha vissuto il maestro (nelle foto). In seguito la banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi”, con la fanfara alpina “Valle Elvo” di Biella, hanno dato vita ad un concerto con musiche alpine e popolari. Domenica sfilata per le vie cittadine e omaggi floreali ai monumenti che ricordano i Caduti di tutte le guerre e un’unica, grande festa, per il raduno sezionale e l’85º del Gruppo.

Claudio Ronco

12/10/2015