TREVISO – Onigo e scuola, connubio perfetto

    0
    118

    La collaborazione tra il Gruppo di Onigo e l’Istituto comprensivo di Pederobba ebbe inizio nel 2010 con l’allestimento di una mostra di “vetrate”: una serie di mosaici realizzati con carta velina a più colori, eseguiti dagli alunni dell’Istituto di Pederobba nell’arco di un decennio. Contemporaneamente si svolse un concorso di pittura a tecnica libera che coinvolse anche i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Sernaglia della Battaglia (Treviso). 

    Per il Gruppo fu un successo. Da allora ogni anno, in occasione della “festa di primavera” organizzata dal Comune di Pederobba, il concorso viene ripetuto e a tutt’oggi i partecipanti superano l’ottantina. Quest’anno, in occasione del Centenario della Grande Guerra, gli alunni hanno espresso il desiderio di visitare, accompagnati dagli alpini, le trincee dei Colli di Onigo, una zona a sud est del Monte Tomba e del Monte Grappa da dove si controllavano le seconde linee in territorio pedemontano e dove fluiva il transito dei rifornimenti per le prime linee.

    Il tema della visita è stato l’argomento portante del concorso annuale di pittura per i ragazzi. Per l’occasione gli alpini hanno sponsorizzato un vero capolavoro, ideato dal prof. Riccardo Cunial, messo in opera da studenti ed ex studenti che hanno dedicato interi pomeriggi per la sua realizzazione: si tratta di un grande pannello trasparente, a mosaico, della superficie di 33 metri quadrati! Rappresenta tutte la fasi della Grande Guerra, dalla partenza dei giovani soldati, alla distruzione delle chiese di Onigo e di Pederobba, all’esodo dei profughi, all’abbattimento dell’aereo di Francesco Baracca.

    La presentazione dell’opera è stata fatta in grande stile presso la palestra comunale di Onigo, presenti i dirigenti del Gruppo, le autorità e le scuole al completo, coronata da canti e varie letture tratte dal libro “Sul Grappa dopo la vittoria” di Paolo Malaguti, eseguite dagli studenti dell’istituto di Pederobba. Il programma primaverile del Gruppo di Onigo e delle scuole medie di Pederobba si è chiuso in bellezza con una mattinata all’insegna della storia: lo storico e scrittore Italo Zandonella Callegher ha portato gli studenti sulle ali della fantasia “da Vienna a Majerling, da Sarajevo al Piave”.