Articolo Alpino

TORINO - Sessanta e non sentirli


  Argomento: Torino

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni  


E sono 60! Alla fine dello scorso anno il Coro Ana della Sezione di Torino ha festeggiato il suo 60º anniversario di rifondazione. La Sezione Ana di Torino ha sempre avuto, fin dai primi anni di costituzione (1920), un gruppo di canto che nel 1930, col nome di “Canta che ti passa” diretto dall’alpino Toni Ortelli, vinse il Primo Concorso Nazionale del Canto di montagna con La Montanara, considerato il canto di montagna più famoso. 

Il Coro affrontò diverse vicissitudini, tra cui la sospensione per gli eventi bellici (1940-1945) e la chiusura per mancanza di coristi (1952). Poi nel gennaio 1956 Piero Prochet, suo fratello Giacomo e Aldo De Gasperi, realizzarono il sogno di ricostituire un coro sezionale (nella foto oggi). Alla tragica morte di uno dei coristi, il sodalizio in suo onore venne rinominato Coro sten. Enrico Santin. Per il 60º di fondazione è stata celebrata una Messa da don Diego, in ricordo dei coristi “andati avanti” e poi tutti insieme a cena presso la sede Ana della Sezione di Torino. La serata si è conclusa con un piccolo concerto che ha emozionato tutti e in particolar modo i parenti dei nostri amici “andati avanti”. Lunga vita al nostro coro!

Massimo Franco

  14/06/2017

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits