Premio Stampa alpina Vittorio Piotti

Argomento:

Il premio Piotti venne istituito per la prima volta dalla sezione di Brescia, ed aveva carattere sezionale. Ora è stato adottato dal CDN che l ha trasformato in premio nazionale a cadenza biennale.

Il regolamento prevede che negli anni dispari si proceda alla raccolta delle riviste delle Sezioni e dei Gruppi che intendono concorrere e negli anni pari all'assegnazione del premio, che avverrà in occasione del Convegno Itinerante della Stampa Alpina.

Per la quinta edizione del premio del 2012 i presidenti di sezione, d'intesa con i direttori delle testate, dovranno inviare entro il 31 gennaio dell'anno di assegnazione alcune copie dei rispettivi giornali editi nell ultimo biennio alla redazione de L'Alpino, che le metterà a disposizione della commissione per la selezione. Le testate che non osserveranno questa scadenza non saranno considerate agli effetti del concorso.

Di seguito pubblichiamo il regolamento del premio in vigore, approvato dal CDN nella seduta del 15 gennaio 2005.

Regolamento

• Il premio avrà la seguente intitolazione Premio Stampa Alpina Vittorio Piotti.
  • Il premio avrà periodicità biennale.
  • Hanno diritto a partecipare tutti i periodici delle sezioni e dei gruppi ANA.
  • La giuria sarà composta dal direttore dell ultima testata vincitrice del premio (che pertanto non partecipa all edizione successiva), dal vice presidente vicario dell'ANA, dal direttore de L'Alpino, dal presidente della commissione Centro Studi, dal presidente del comitato di direzione de L'Alpino, dal delegato della sezione di Brescia. La giuria deciderà, a maggioranza dei presenti ed a parità prevarrà il parere del presidente vicario.
  • La giuria individuerà il vincitore tra i periodici pervenuti entro il 31 gennaio dell anno di assegnazione (prima edizione: 31/01/2004, seconda edizione 31/01/2006 e così via).
  • L'assegnazione del premio avverrà in occasione del C.I.S.A. (Convegno Itinerante della Stampa Alpina).
  • Il premio consisterà in un trofeo itinerante ed una pergamena a firma del Presidente Nazionale. Detto Trofeo resterà in affido alla sezione premiata.
ALBO D'ORO
ANNO