NOVARA – Doppia festa a Bellinzago

    0
    48

    Il gruppo di Bellinzago Novarese ha ospitato l’annuale adunata sezionale, festeggiando, con l’occasione, il 15° anniversario di fondazione. Le celebrazioni si sono svolte nell’arco di tre giorni.

     

    Il venerdì inaugurazione della mostra storica “Il militare in soffitta” e in serata lo spettacolo, curato dal Centro Studi ANA, “Lettere dal fronte”, con la partecipazione del coro Scricciolo e della compagnia teatrale “C’era L’acca”. Sabato sera, “Notte Alpina” all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Domenica si sono dati appuntamento duecento alpini alla presenza di nove vessilli sezionali e ventidue gagliardetti, oltre ad alcuni gonfaloni dei Comuni vicini e delle Associazioni locali.

    Dopo l’alzabandiera il corteo si è snodato per le vie del paese, guidato dalla fanfara Montenero di Torino. Soste per gli onori al monumento ai Caduti e a quello degli Alpini, dove si è svolta la cerimonia di intitolazione del Gruppo con lo scoprimento, da parte dei figli Clara e Gianfranco, di una lapide a ricordo del capitano Pietro Bovio. Sono seguite le allocuzioni del capogruppo Marco Caviggioli, del sindaco Mariella Bovio e del presidente sezionale Antonio Palombo.

    Molto partecipata la Messa celebrata dal parroco don Pierangelo Cerutti. A mezzogiorno sfilata fino all’oratorio per il pranzo, che è stata anche l’occasione per raccogliere fondi per il progetto ANA “Una casa per Luca”. Gran finale nel tardo pomeriggio con l’esibizione della fanfara e della banda San Giovanni Bosco di Bellinzago, e l’ammainabandiera con l’Inno di Mameli eseguito congiuntamente dai due complessi musicali e cantato da tutti.