MILANO – Riconoscimenti agli alpini

    0
    66

    Pare di vivere in una società in cui è importante solo l’aspetto esteriore: si deve apparire a prezzo di qualsiasi compromesso. Si percepisce la mancanza di solidi valori di riferimento comuni; sono proprio i valori che la nostra Associazione continua a proporre e soprattutto a mettere in pratica, il senso del dovere, il rispetto delle istituzioni, il rispetto della cosa pubblica, la solidarietà e la memoria del nostro passato. Questo è da sempre il nostro modo di essere e abbiamo conferme che ciò è apprezzato e condiviso dalle comunità dove siamo presenti e operiamo.

     

    Non è un caso quindi che alcune amministrazioni comunali nel corso del 2012 abbiano conferito a quattro Gruppi della sezione di Milano i più alti riconoscimenti per il loro continuo, silenzioso e proficuo operare a favore delle proprie comunità e per la costante divulgazione di valori che sono pilastri portanti di una società civile. Ed eccoli qui elencati: gruppo di Bollate premiato con il “Premio Città di Bollate San Martino”; gruppo di Limbiate premiato con l’“Ape d’Oro”; gruppo di Paderno Dugnano premiato con la “Calderina d’Oro”; gruppo di Rho premiato con la “Rhocca d’Oro”.

    A questi si aggiungono l’“Ape d’Oro” speciale all’alpino Livo Beacco classe 1921 (nella foto), cittadino emerito e reduce di Russia con la Divisione “Julia” del gruppo di Limbiate, e la “Benemerenza Cittadina” del comune di Cesano Maderno a Roberto Polonia, per il suo impegno come alpino (già responsabile della PC della sezione di Milano) cofondatore del locale Gruppo alpini e cittadino esemplare.

    Sandro Bighellini