MAROSTICA - Una serata per Miriam 1° caporalmaggiore del 7° Alpini

Argomento: Marostica

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni

Nel salone parrocchiale di Santa Caterina di Lusiana, sezione di Marostica, è stata organizzata una serata dedicata al 1° caporal maggiore Miriam Pozza, in forza al 7° Alpini di Belluno e iscritta al Gruppo locale, per festeggiare il suo rientro dalla missione in Afghanistan. La serata è stata preceduta dalla visita all’abitazione del socio più anziano, Fortunato Soster, classe 1920. Tema della serata il racconto dell’esperienza vissuta da Miriam in quel martoriato Paese.

Dopo aver ricordato i Caduti, la serata è proseguita con il commento delle foto e la visione di un filmato sulla missione. Miriam ha ricordato che la presenza dei nostri alpini ha garantito l’allontanamento dei gruppi terroristici e il ritorno della popolazione ai propri villaggi, instaurando con loro un rapporto di amicizia e fiducia, anche grazie agli aiuti umanitari. Anche dal punto di vista sanitario, l’aiuto è stato costante e talvolta indispensabile, tenuto conto delle condizioni igienico-sanitarie molto precarie. Gli interventi del sindaco di Conco Graziella Stefani, del presidente sezionale Fabio Volpato e del direttore de L’Alpino Vittorio Brunello hanno completato la serata, terminata con un omaggio floreale a Miriam.

02/08/2011

2002/2019 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini