Gli alfieri sull'Adamello

Argomento: Adamello

Articolo di tipo Lettere al Direttore   pubblicato nel numero di Dicembre 2003 dell'Alpino

Ho partecipato al pellegrinaggio sull'Adamello: bella manifestazione, ben  organizzata; la domenica alla sfilata notevole il numero di vessilli e di gagliardetti.
La funzione religiosa è stata trasmessa in TV.
Tutto bene, dunque?Purtroppo no. L'annunciatore, all'inizio, aveva ripetutamente invitato i partecipanti a rimanere alla fine della messa per assistere alla parte civile.
Ma alle parole di chiusura del celebrante una notevole parte degli intervenuti se ne è andata. Forse questo è normale, ma quello che non è normale è che quasi tutti gli alfieri abbiano ripiegato vessilli e gagliardetti e se ne siano andati anche loro.
Forse perchè era finita la ripresa TV?
Quando una persona si assume l'incarico di alfiere deve rimanere fino alla fine, soprattutto se sono presenti il Labaro e il presidente.
Quando un presidente di sezione o un capogruppo consegnano il drappo, devono assicurarsi che la persona incaricata svolga il suo servizio come si deve.

Sergio Sartori Sezione Nordica

Non posso che prendere atto della tua segnalazione perché non ero presente alla cerimonia. Se è come dici tu concordo con quanto da te raccomandato con la frase conclusiva.

Redazione L'Alpino   09/12/2003