Giacomo Alberti è andato avanti

0
329

Il sergente Giacomo Alberti, classe 1921, si è spento lo scorso 23 marzo, all’ospedale di Imperia dove era ricoverato in seguito ad un incidente stradale. Era l’ultimo reduce di Russia Medaglia d’Argento al Valor Militare del battaglione Pieve di Teco.

A Imperia, Alberti ha svolto la sua vita imprenditoriale, riuscendo a creare dal nulla un complesso industriale tra i più importanti d’Italia.

Secondo di cinque figli di una famiglia di agricoltori, rimase orfano del papà a 9 anni. La sua azienda nacque nel 1948 con un piccolo centro per la raccolta e la vendita del latte. Poi, negli anni successivi, grazie alla gestione oculata e ad un grande fiuto imprenditoriale, l’azienda fiorì: uno stabilimento a Oneglia e, nel 1972, il nuovo, tecnologico stabilimento a Pontedassio.

Negli anni successivi la crescita e l’estensione territoriale dell’attività nelle province di Genova e di Cuneo; la costruzione di un centro di raccolta del latte a Genola, un caseificio per la produzione del Grana e un punto vendita che, in qualche anno, diviene un grande centro commerciale.

Al figlio Alberto, che da anni lavora nell’azienda di famiglia, è giunto il cordoglio di tutta la provincia, al quale si unisce quello degli alpini e dell’Associazione.

Leggi l’articolo correlato »


Giacomo Alberti.